• Home »
  • Cronaca »
  • Porto di Gioia Tauro, maxi sequestro di accessori per telefonia contraffatti

Porto di Gioia Tauro, maxi sequestro di accessori per telefonia contraffatti

I Finanzieri del Gruppo della Guardia di Finanza di Gioia Tauro, unitamente ai Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – S.V.A.D. di Gioia Tauro, hanno proceduto al sequestro di un container proveniente dalla Cina carico di accessori per telefonia contraffatti delle più note marche Samsung, Beats, Nokia, Blackberry ed Apple.

L’operazione, condotta dalla Procura della Repubblica di Palmi, ha consentito, dopo una serie di incroci documentali e successivi meticolosi controlli eseguiti su numerosi container in transito presso il porto di Gioia Tauro, l’individuazione del carico illecito occultato in un contenitore imbarcato nel porto cinese di Ningbo.

La merce, destinata formalmente in Albania, doveva essere costituita da “cover per telefoni cellulari”, così come dichiarato nella documentazione doganale. Tuttavia i Finanzieri ed i Funzionari Doganali nel corso dell’ispezione si sono ritrovati di fronte un numero considerevole accessori, di vario genere, per telefonia.

La merce, pertanto, è stata sottoposta ad accertamenti peritali da parte dei tecnici di società titolari di rinomati marchi, i quali hanno confermato l’intuizione dei finanzieri e dei funzionari doganali, ossia che i prodotti recavano marchi illecitamente riprodotti.

Complessivamente sono stati sottoposti a sequestro 13.834 accessori per telefonia riportanti marchi contraffatti. Il tutto per un valore complessivo di oltre 90mila euro.