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Grande successo per il convegno “Il ruolo e le competenze dell’Organo Straordinario di Liquidazione nel risanamento degli enti locali” organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Calabria

Lo scorso 18 febbraio, presso l’Auditorium Lucianum, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Calabria, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, della Citta Metropolitana di Reggio Calabria e del Comune di Reggio Calabria ha organizzato un importante evento che ha fatto registrare un’abbondante partecipazione di addetti ai lavori, confermando la necessità di creare un momento di dibattito e confronto sul tema delle crisi finanziarie degli enti locali e degli strumenti offerti dalla legge per il risanamento.

Il convegno si è aperto con i saluti istituzionali del Presidente dell’ODCEC di Reggio Calabria, dott. Stefano Maria Poeta, che a nome dell’attivissimo consiglio direttivo, da sempre attento alla qualificata formazione professionale dei Commercialisti reggini, ha ribadito “l’importanza del contributo professionale che il Dottore Commercialista ed Esperto Contabile potrà offrire alla procedura nell’ottica del costante servizio sociale offerto dalla categoria sia al cittadino che agli enti locali e alle istituzioni in genere” nonché, il Presidente ha espresso la sua soddisfazione “Oggi sono davvero molto felice perché, grazie ad un qualificato parterre, per la prima volta si è avviato il dibattitto sul tema parlando delle competenze e delle metodologie nella gestione del dissesto a cui deve far fronte l’Organismo di Liquidazione Straordinaria dando voce anche alla categoria professionale che è tenuta ad amministrarlo”. Al Presidente reggino si sono aggiunti i saluti dei rappresentanti degli altri Ordini territoriali della provincia di Reggio Calabria (Palmi e Locri).

La rilevanza e l’attualità del tema è stata anche confermata dalla partecipazione di due rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, difatti, al saluto del Consigliere Nazionale dott. Antonio Repaci che “Oltre a portare i saluti dell’intero Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, ha evidenziato “la necessità di instaurare un rapporto collaborativo tra tutti gli stakeholders”. Successivamente, è stato fornito un importante contributo al dibattito dal dott. Giuseppe Venneri nella qualità di Consigliere Nazionale con delega agli Enti Locali, attraverso l’analisi dei diversi aspetti del ruolo del Dottore Commercialista e delle competenze che l’Organo Straordinario di Liquidazione deve avere nel risanamento degli enti locali.

L’evento è stato perfettamente moderato dal Rag. Giuseppe Condello dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Reggio Calabria, grande esperto sul tema che ha lasciato la parola all’autorevole intervento del Direttore centrale per la finanza locale del Ministero dell’interno, dott. Antonio Colaianni che è ha incentrato il suo attesissimo intervento sul ruolo che l’organo straordinario deve svolgere, partendo dal presupposto che sia un organo del Comune e che il suo operato deve essere incentrato al raggiungimento dell’obiettivo del risanamento finanziario. In quest’ottica – ha ribadito il dott. Colanianni – “è evidente la necessità di instaurare un rapporto collaborativo con gli altri organi tendente allo scopo comune dell’eliminazione di tutte le partite debitorie presenti e alla ristrutturazione economici finanziaria dei comuni.” Altrettanto evidente è che “tutte le attività svolte dall’organo straordinario di liquidazione devono seguire le disposizioni del Testo delle leggi sull’ordinamento degli enti locali mentre l’ente deve assicurare l’autonomia organizzativa e finanziaria nonché prestare la massima collaborazione”. In particolare “si dovrà assistere il commissario nella rilevazione della massa passiva non facendo mancare le prescritte attestazioni propedeutiche al riconoscimento dei debiti attività, quest’ultima, che risulta spesso di difficile comprensione e che rallenta le relative operazioni.” Il Direttore, infine, ha concluso il proprio intervento ponendo attenzione anche ad altri temi sia di natura gestionale che sulle competenze e relativamente alla produzione del rendiconto di gestione e le criticità rispetto all’elaborazione del documento finale. Di particolare interesse per il dibattito è stato il tema sulla competenza della gestione delle anticipazioni in generale e, in particolare, su quella relativa alle anticipazioni di liquidità oggetto di recente interpretazione giurisprudenziale nonché di interventi normativi non sempre coerenti tra di loro.

Successivamente, molto apprezzato dall’uditorio è stato l’intervento del dott. Franco Consiglio che, nella molteplice veste di Dirigente Settore Economico Finanziario Comune di Reggio Calabria, delegato dal neo presidente ANCI Antonio Decaro quale esperto ANCI-IFEL e componente di OSL in vari comuni della provincia di Reggio Calabria, ha evidenziato, con dati statistici molto puntuali, la situazione e la mappatura dei dissesti sul territorio nazione con particolare riferimento alla regione calabrese. A seguire, l’intervento del dott. Angelo Scandura, Dottore Commercialista e Revisore Legale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania, che ha sottolineato alcuni profili di criticità nei rapporti tra OSL e il Comune, quali ad esempio: la tempistica con cui i responsabili di settore rilasciano le attestazioni sull’ammissibilità in massa passiva della somma richiesta dal creditore e la competenza a riconoscere il debito fuori bilancio rientrante in massa passiva alla luce di una recente sentenza del Tribunale di Catania. Nel corso del dibattito che è seguito agli interventi è stata evidenziata la necessità di una revisione complessiva del titolo VIII del decreto legislativo 267/2000 nell’ottica di una riforma delle crisi finanziarie degli enti locali e delle competenze dell’organo straordinario di liquidazione anche per rendere le funzioni più adeguate ai compiti. Non da ultimo è stata segnalata l’esigenza di un adeguamento dei compensi fissati dal DPR 378/1993 e mai adeguati.

A conclusione del convegno, pertanto, è emersa la necessità immediata di arrivare alla redazione di un documento condiviso che tracci le linee guida per la gestione delle mansioni dell’Organo Straordinario di Liquidazione e l’enorme interesse suscitato dall’incontro organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Reggio Calabria incoraggia a livello nazionale, il ripetersi di ulteriori occasioni di dibattito sul tema.

Reggio Calabria, 24 febbraio 2023.