I Cibi Calabresi e il loro abbinamento

Voglio iniziare oggi un’appuntamento quindicennale dedicato agli abbinamenti tra i cibi…
Il tutto sarà un’incrocio tra i prodotti d’eccellenza della nostra Calabria 
Come ormai avete potuto apprezzare, non si abbina solo il vino ma anche i prodotti alimentari fra di loro così da ottenere il miglior equilibrio e gusto al palato.
L’abbinamento che vi voglio proporre oggi di solito arricchisce i panini della Sila, ma oggi mi va di proporvelo al piatto: sto parlando del gustoso abbinamento tra salsiccia e caciocavallo.
Abbinamento molto gustoso che però a me piace impreziosire aggiungendo la salsiccia di suino nero calabrese e il caciocavallo silano dop.
Sì, perché qualcuno usa la provola silana… io invece rigorosamente vi consiglio di usare il caciocavallo silano dop, arrostito sulla padella, così da risultare croccante fuori ma con un cuore filante dentro.
Poi si può arricchire il tutto con i funghi porcini così da ottenere quel valore aggiunto in più.
Mi raccomando, provatelo! Secondo me è un’abbinamento fantastico. Ricordate che con l’abbinamento giusto il gusto ci guadagna. Parola del vostro “sommelier del cibo”. Il giusto accostamento cullerà in modo eccezionale il vostro palato così da portarlo al boccone successivo.
Vi ricordo che potete interagire con me sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore.
Se ancora non lo avete fatto, iscrivetevi al gruppo Facebook “Il sommelier del Cibo” così da scoprire tanti abbinamenti ogni giorno.