Oggi 14 Marzo 2024: Giornata mondiale del Rene

DONARE  É  GESTO D’AMORE ! LA TESTIMONIANZA DI PINO PARDO CHE  –  DOPO 12 ANNI DAL TRAPIANTO DEL RENE CONDUCE UNA NORMALE “NUOVA” VITA SERENA  –  INVITA ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI; PASSARE DALLA SOLIDARIETÀ DIFFUSA ALLA CULTURA DELLA DONAZIONE. QUESTO É ANCHE UN APPELLO PERCHE È NECESSARIA UNA MAGGIORE SENSIBILIZZAZIONE DEGLI STESSI OPERATORI SANITARI, SOPRATTUTTO QUELLI DI BASE, DELLA SOCIETÀ CIVILE E DELLE ISTITUZIONI TERRITORIALI A PRESCINDERE DAL COLORE POLITICO.

L’U.O.C. NEFROLOGIA DEL G.O.M. (GRANDE OSPEDALE METROPOLITANO) “BIANCHI–MELACRINÒ – MORELLI” DI REGGIO CALABRIA, IN OCCASIONE DELLA “GIORNATA  MONDIALE  DEL  RENE”,  APRE LE SUE PORTE PER OFFRIRE CONSULENZE GRATUITE.

L’U.O.C. NEFROLOGICA REGGINA MI HA CURATO E TENUTO IN DILIGENTE POSIZIONE CONSERVATIVA PER SEI ANNI FINO A QUANDO UN GIOVANE VENTOTTENNE, A SIENA, ALLA GUIDA DI UNA MOTO, IN UN SOLEGGIATO POMERIGGIO DI PRIMAVERA, MUORE PER TRAUMA CRANICO A SEGUITO D’INCIDENTE STRADALE. I GENITORI DECIDONO FARE DONO DEGLI ORGANI DEL LORO FIGLIO E UN RENE DI QUEL RAGAZZO VIENE A ME DONATO TRAPIANTATO DALLA STRAORDINARIA ÉQUIPE DI MEDICI DEL CENTRO TRAPIANTI RENALE ARNAS – CIVICO DI PALERMO.

SONO GRATO AL PAPÀ ED ALLA MAMMA DEL GIOVANE CHE, NONOSTANTE IL PESO DELLA TRAGEDIA SUBÌTA, HANNO DECISO DI DONARE GLI ORGANI DEL FIGLIO.

RICONOSCENZA AL DOTT. ANTONIO AMATO DELL’OSPEDALE DI PALERMO, GENTILUOMO CUI VA IL MIO APPREZZAMENTO PIÙ SINCERO PER LA PRECISIONE, COMPETENZA E GENTILEZZA NELLE CURE POST-TRAPIANTO E TUTTORA MIA SICURA GUIDA.

GRAZIE DI CUORE ALLA DOTT.SSA STEFANIA CONTI ED AL DOTT. ROSARIO D’AMORE PER IL LORO INSTANCABILE, VALIDO AIUTO NEL SEGUIRMI – NELLE CURE PRESCRITTE IN FOLLOW-UP PERIODICO – QUI DAPPRESSO NEL CENTRO DIALISI DI TAURIANOVA (RC).

ORA UNA “PARTE”, UN RENE, DI QUEL GIOVANE DONATORE VIVE – REALMENTE – NEL MIO CORPO PERCHÉ HO CREDUTO NELLA BELLEZZA DEI MIEI SOGNI E POICHÉ LA GRATITUDINE È SENTIMENTO CHE COLTIVO NEL MIO CUORE, QUOTIDIANO È IL MIO PENSIERO NEL RICORDARE IL DONATORE CHE MI HA RI-DATO VITA E PERMESSO DI PASSARE DALLA SOFFERENZA AL TRIONFO DELLA GIOIA! E COSÌ HO RIPRESO IN MANO LA MIA VITA!

L’U.O.C. NEFROLOGIA DEL G.O.M. (GRANDE OSPEDALE METROPOLITANO) “BIANCHI–MELACRINÒ– MORELLI” DI REGGIO CALABRIA, IN OCCASIONE GIORNATA  MONDIALE  DEL  RENE,  “APRE LE SUE PORTE PER OFFRIRE CONSULENZE GRATUITE: LA CAMPAGNA È CONCENTRATA SULL’IMPORTANZA DEI CONTROLLI SANITARI REGOLARI, DELLE MODIFICHE DELLO STILE DI VITA E DELLE STRATEGIE DI INTERVENTO PRECOCE PER PRESERVARE LA FUNZIONE RENALE E PREVENIRE L’INSORGENZA, O LA PROGRESSIONE, DELLE MALATTIE DEI RENI DURANTE L’INVECCHIAMENTO.”