Reggio Calabria, nasce in città sezione ANPI intitolata a Nilde Iotti

Shares

Il 24 di febbraio il Comitato Provinciale ANPI di Reggio Calabria ha deliberato, nel rispetto dell’art. 3 comma 3 dello Statuto dell’Associazione, d’avviare le procedure per la costituzione di una nuova sezione ANPI a Reggio Calabria. La stessa, che vedrà la luce con la celebrazione del Congresso costitutivo da tenersi entro il mese d’aprile 2024, sarà intitolata a Nilde Iotti; prima donna a ricoprire la carica di Presidente della Camera dei deputati (1979/1983).

Dopo l’8 settembre 1943 si iscrive al PCI e partecipa alla Resistenza; ha fatto parte dell’Assemblea Costituente, ed in particolare, della Commissione dei 75 incaricata della stesura della Carta Costituzionale.

Questa sezione nasce con l’ambizione d’essere un vero e proprio centro-studi per la storia della Resistenza e dell’Antifascismo a Reggio Calabria nel suo territorio metropolitano. Obiettivo della sezione è quello, tra gli altri, di “fare memoria” coinvolgendo le nuove generazioni attraverso iniziative tematiche nelle scuole di ogni ordine e grado. Mira, d’altronde, a divenire punto di riferimento di tutti e tutte coloro che si riconoscono nell’antifascismo militante. Le Iscrizioni sono aperte e, per promuoverle, nei giorni 9 e 10 marzo saremo in piazza a Reggio Calabria per le giornate nazionali del tesseramento. Pubblicheremo a breve (anche sui social) una locandina con le indicazioni di piazza ed orario in cui sarà possibile venire a trovarci per il tesseramento con uno slogan significativo: “80 ANNI DALLA STESSA PARTE: ANTIFASCISTI!”.

L’incarico di coordinatrice della Costituenda Sezione è stato affidato a Patrizia Gambardella.

Reggio Calabria 27 febbraio 2024

Check Also

Nel cuore della Magna Grecia al via un altro grande weekend del gusto per celebrare la cultura millenaria dell’olio di oliva.

Il calendario della mostra evento “Linfa: Essenze dalla Terra” prosegue: venerdì 20 con visite guidate …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina