Rhegium Julii: Giornata mondiale del libro

Come ogni anno il Circolo culturale Rhegium Julii ha rinnovato l’appuntamento con la Giornata mondiale del libro, proponendo al mondo della scuola ed alla Città, la presentazione del libro Una vita, una chance dello scrittore Franco Musolino.

Nel corso della mattinata il libro è stato presentato agli studenti dell’Istituto Tecnico economico “Raffaele Piria” dalla Prof. Maria Antonella Sciarrone.

Nel pomeriggio, presso la Sala Convegni dell’Hotel Torrione, la presentazione del libro alla Città è stata curata dalla saggista Benedetta Borrata. Con l’autore del libro erano presenti il sindaco del Comune di Santo Stefano in Aspromonte Francesco Malara, il Presidente del Circolo organizzatore Giuseppe Bova .

Lo scrittore Franco Musolino è noto per avere svolto, tra l’altro, le funzioni di Vice Prefetto a Milano e di Prefetto nelle città di Crotone, Cosenza, Reggio Calabria e Genova. Ha scritto numerosi romanzi tra cui: L’area grigia. Dove tutto è ndrangheta e niente è ndrangheta (2010), Operazione Acqua di felce (2013), Acqua sotto i ponti. Storie di amori e di segreti (2015),Una storia tinta di bianco, Senza ndrangheta. Analisi e riflessioni intorno a un obiettivo possibile (2022) ed altri testi.

La relatrice, commentando il volume, ha parlato di un vero e proprio romanzo d’inchiesta sulla natura umana, con punti di vista che si moltiplicano nelle voci dei diversi personaggi coinvolti nei giochi di potere, nelle trasformazioni sociali, nei commerci leciti o illeciti.

Il tutto ruota intorno a un principio fondamentale: la morale, l’equilibrio, lo stile di vita, il senso di responsabilità che sostanziano l’etica dell’individuo, della società, dello Stato, con la realtà diventa funzionale alla narrazione.

L’incontro, molto vivace e coinvolgente, si è concluso con la brillante conversazione dell’autore, molto sollecitato dalle domande dei presenti.