Galatro, 22 marzo giornata mondiale dell’acqua

L’acqua dolce è una risorsa presente sul Pianeta in misura fortemente disomogenea a seconda della condizioni climatiche e delle caratteristiche orografiche delle varie Regioni-
Quindi l’acqua esiste in modo diverso e disomogeneo sul Pianeta.
Ci sono diversi Stati e milioni di persone che non hanno accesso all’acqua o dispongono di falde inquinate e non hanno le risorse per creare sistemi di pompaggio.
Ci sono un miliardo e ottocentomilioni di persone che possono accedere ad una acqua qualitativamente impura e contaminata da batteri del tifo,del colera ecc.
L’acqua è un bene patrimoniale che appartiene agli abitanti del Pianeta e deve essere un bene pubblico.
NEL MONDO ESISTONO DIVERSE GUERRE NATE PER CONTESE DI SISTEMI FLUVIALI COMUNI.
L’ACQUA NON VA SPRECATA.
SI CALCOLA CHE LA META’ DELL’ACQUA CONVOGLIATA NEI SISTEMI IDRICI VIENE SPRECATA A CAUSA DI PERDITE,ALLACCI ILLEGALI,VANDALISMI.
In Italia abbiamo il problema dell’utilizzo degli invasi e dell’aumento della portata degli stessi per almeno ottanta miliardi di metri cubi.
Nella giornata mondiale dell’acqua ribadiamo la necessità di guardare al futuro delle nostre acque,della capacita’ di avere un corretto sistema di gestione delle risorse idriche e un moderno sistema di conduzione per usi civici e agricoli.
Inoltre rivendichiamo interventi di difesa del suolo e del riassetto idrogeologico,oltre alla necessità di combattere sprechi e abusi.
L’Associazione “Progetto Città della Piana”,la quale combatte da anni per valorizzare e rendere produttive le risorse esistenti nella nostra terra, ha deciso di scegliere Galatro,”IL PAESE DELLE ACQUE “per tenere la sua manifestazione e per ribadire la necessità dell’utilizzo dei circa trenta milioni di metri cubi di acqua esistenti nell’invaso della Diga sul Metramo e per un migliore utilizzo delle acque termali, anche nella ricerca di fonti di energie rinnovabili in un momento drammatico della crisi energetica mondiale.
L’appuntamento è per martedi 22 marzo ore 17.30 nella sala convegni di via G. Matteotti.
Aldo Polisena
Segretario dell’Associazione Progetto Città
della Piana