Carmine Abate ospite di Alberolibro a Polistena

Sabato 18 maggio ritorna Alberolibro con un ospite d’eccezione, lo scrittore Carmine Abate.

L’Amministrazione Comunale presenterà infatti il suo romanzo dal titolo “Un paese felice” edito da Mondadori. Carmine Abate è nato a Carfizzi, un paese arbëresh della Calabria.

I suoi libri, vincitori di prestigiosi premi, sono tradotti in numerosi Paesi. Con “La collina del vento” (2012) ha vinto il 50° Premio Campiello.

“Un Paese felice parla” della storia d’amore di due giovani Lorenzo e Lina, la donna di Eranova che si oppone alla costruzione del Quinto Centro Siderurgico.

Carmine Abate nel suo romanzo dipinge il quadro del tempo, di un’Italia pronta a cedere alle lusinghe del benessere, timorosamente fatalista, in balìa delle emergenze politiche e sociali. Un paese felice è anche una storia di speranza. Perché protagonisti sono giovani conquistati dalla forza dell’utopia, che lottano contro i potenti e non rinunciano a portare il loro impegno nel flusso indifferente della Storia. Attorno a loro, un coro di voci possenti e vive che incrociano la storia di un secolo, catturano la nostra coscienza e rendono attualissima e universale la vicenda di Eranova.

A moderare il dibattito sarà l’assessore alla cultura Maria Catena Napoli.

Interverranno oltre al Sindaco Michele Tripodi, il referente di Libera Don Pino Demasi, ed Enzo Infantino attivista pacifista. La presentazione è prevista per le ore 17.30 al Salone delle Feste del palazzo municipale. A seguire si terrà il “Recital Pianistico” della pianista Anna Lucia Trimboli.