• Home »
  • Cittanova »
  • Cittanova, convegno al Liceo Guerrisi: “Papa Francesco “Il peccato di gola sta uccidendo il pianeta” Mangiare per vivere!”

Cittanova, convegno al Liceo Guerrisi: “Papa Francesco “Il peccato di gola sta uccidendo il pianeta” Mangiare per vivere!”

Il 24 febbraio alle ore 10.30 si terrà presso l’Aula Magna Falcone – Borsellino del Liceo Scientifico “M. Guerrisi” il Convegno tenuto dal Dottore Raffaele Leuzzi, che avrà come tema – “Papa Francesco “Il peccato di gola sta uccidendo il pianeta” Mangiare per vivere!”   La Dirigente, dottoressa Clelia Bruzzì, sottolinea che l’incontro rappresenta una delle tappe fondamentali del percorso di biologia con curvatura Biomedica che sta coinvolgendo, nel corso degli anni, un numero sempre maggiore di studenti del Liceo Guerrisi. Il corso ha come referente la docente Maria Grazia Martino, coadiuvata nell’attività dai docenti di Scienze: Manuela Cosentino, Domenico Curinga, Bernadette Maimone, Pietro Giorgio Gringeri, Caterina Bentivoglio. Gli studenti del triennio che seguono il percorso affrontano un iter di studio ben strutturato in cinquanta ore annuali, così distribuite: venti ore di lezione tenute dai docenti di scienze del Liceo, venti ore di lezione tenute dai medici appartenenti all’Ordine dei Medici di Reggio Calabria, e dieci ore di laboratorio presso strutture ospedaliere e laboratori. Alla  fine di ogni modulo, vengono somministrati batterie di test simili a quelli di ammissione alle facoltà universitarie afferenti al campo medico e alle discipline sanitarie, imcon una duplice valenza didattica: preparare i ragazzi alle future prove che li vedranno cimentarsi nell’ambito da loro scelto e allo stesso tempo valutarne le competenze, denotando punti di forza e di debolezza in un continuo feedback costruttivo e ampiamente formativo.

Consapevoli dell’enorme spessore culturale dell’evento che a breve vedrà coinvolta la scuola, è doveroso soffermarsi su alcuni aspetti biografici e sull’intensa attività medica e di ricerca del Dottore Leuzzi.

Il Dottore Leuzzi è “figlio della nostra terra”, infatti è originario di Delianuova, si è trasferito a Roma, dove oggi svolge la sua attività. Da sempre impegnato nel campo della prevenzione e diagnosi precoce del tumore alla mammella, è altresì responsabile editoriale di alcuni siti web che hanno lo scopo di informare e guidare alla e nella prevenzione.

Dall’intensa attività quotidiana del Dottore Leuzzi prende corpo una delle sue più significative iniziative, orientata alla promozione della salute e legata alla promozione turistica del caratteristico centro tirrenico del cosentino, Fiumefreddo Bruzio, dove ha avviato un centro di senologia clinica ed ecografica. La formula gestionale si basa sull’offerta turistica integrata all’autenticità della proposta, la quale mira a offrire più che un soggiorno, uno stile di vita, in cui sentirsi non “turisti” ma “residenti” seppure temporanei, il tutto, con l’intento di diffondere il principio che la prevenzione è un diritto e che la nostra salute è intrinseca alle nostre abitudini. Si evince chiaramente l’opportunità che l’incontro del 24 febbraio rappresenterà per la comunità scolastica del nostro Liceo, che, ancora una volta, si distingue per la levatura culturale e pedagogica della propria offerta formativa.

 All’incontro saranno presenti il presidente dell’ordina dei medici,dott Pasquale Veneziano, il referente nazionale del percorso di biomedicina, dottore Domenico Tromba, e la vice Presidente della Giunta Regionale, dott.ssa Giusy Princi, già DS della scuola capofila del progetto.