• Home »
  • News »
  • Coldiretti, le Arance di Rosarno per il Succo della Coca Cola anche per L’expo

Coldiretti, le Arance di Rosarno per il Succo della Coca Cola anche per L’expo

GIUSTA LA PROPOSTA DI Coldiretti Di Usare Le Arance Di Rosarno Per Il Succo Della Coca Cola Anche Per L’expo. OCCORRE MODERNIZZARE IL SETTORE CON UNA AGRICOLTURA DI QUALITA’ E APRIRE IL CONFRONTO CON GOVERNO E REGIONE. MA COLDIRETTI SOSTENGA I DIRITTI DEI MIGRANTI: SI IMPEGNI AFFINCHE’ TUTTI I LORO ASSOCIATI DIANO UN CONTRATTO A CHI LAVORA! LA CGIL PROPONE LA STIPULA DI UN ACCORDO QUADRO SU INNOVAZIONE, RICONVERSIONE DEL SISTEMA DELL’AGRINDUSTRIA NELLA PIANA E DIRITTI E TUTELE PER I LAVORATORI.

 

Le dichiarazioni di Pietro Molinaro, Presidente di Coldiretti Calabria, sono importanti e raccolgono, per alcuni versi, anche una consolidata posizione sindacale sia relativamente alla prospettiva della filiera produttiva agrumicola della Piana di Rosarno che rispetto a una questione di “disagio sociale” di una catena di sfruttamento che opprime i lavoratori migranti.

Innanzitutto, è giusto aver chiesto a Coca Cola, anche per Expo 2015, di utilizzare le arance di Rosarno innalzando dal 12 al 20%  come prevede la normativa la percentuale di succo dentro le bibite, rafforzando dunque, anche per questa via, la presenza nel mercato delle arance della Piana. Così come ci sembra necessario affrontare,  anche in un confronto con il Governo e la Regione, il ruolo delle multinazionali che non utilizzano il nostro succo nel silenzio più assoluto del Governo italiano.

Detto questo, poniamo noi, anche a Coldiretti, due problemi.

Il primo è relativo alla capacità del sistema produttivo calabrese, e in particolare della Piana, di affrontare il mercato soprattutto con la ricerca di un prodotto più di qualità,  con l’evidente necessità di una riconversione dell’agricoltura nella Piana, in parte tentata anni addietro ma mai realmente avvenuta, e poi ovviamente con una modernizzazione indispensabile dell’industria di trasformazione. Rispetto a tali problemi è necessario intervenire per innovare il processo produttivo dell’agricoltura calabrese e della Piana anche attraverso le risorse dei fondi comunitari. E questa è una questione a cui deve rispondere la Regione Calabria. Coldiretti, e le altre associazioni dei produttori, vogliono non solo vigilare ma, assieme a noi, incalzare su questo terreno e dall’inizio del proprio mandato, il prossimo assessore regionale all’agricoltura?

Seconda questione. Molinaro dice che con 15 centesimi al chilo i produttori agricoli sono sottopagati e la filiera non è remunerativa. Vero. E qui c’è un problema che riguarda il Governo nazionale,  gli investimenti produttivi che non sono stati fatti nel corso degli ultimi decenni, l’evidente spaccatura del Paese anche nel settore agricolo con interventi anche ingiustificati e sbagliati nel Nord (chi non ricorda le quote latte, per esempio), e l’assenza di risorse e di progetti nazionali per rilanciare e rendere produttiva l’agricoltura nel Sud ed in Calabria. Anche su questo occorre invertire la tendenza e si può lavorare assieme.

Allo stesso modo però  chiediamo a Coldiretti ed alle altre associazioni di produttori di non relegare come questione secondaria il tema dei diritti delle persone che lavorano nella raccolta degli agrumi nella Piana. Se i produttori si lamentano giustamente per la poca remunerazione del loro prodotto si possono accettare lo sfruttamento e le condizioni di vita drammatici a cui sono sottoposti migliaia di migranti? Si può ancora accettare che una persona lavori dieci ore al giorno a 20 euro senza un contratto? Ecco, allora la nostra proposta: sindacati e produttori stipulino un Accordo Quadro che abbia come presupposto l’innovazione, la modernizazione e la riconversione dell’agricoltura della Piana e diritti e tutele per chi lavora, per aprire un confronto con il Governo e la Regione.

E questi saranno i temi di una prossima iniziativa della CGIL e della FLAI a cui, ovviamente, inviteremo Coldiretti e le altre Associazioni dei produttori.

                                                            Nino Costantino Segretario generale CGIL Piana Gioia Tauro

                                                            Celeste Logiacco Segretaria generale Flai-CGIL Piana Gioia Tauro