• Home »
  • News »
  • Domenica 12 maggio a Taurianova, è stata inaugurata la Cappella dell’Ospedale con l’intitolazione di “Chiesa di Santa Lucia degli Artisti all’Immacolata”.

Domenica 12 maggio a Taurianova, è stata inaugurata la Cappella dell’Ospedale con l’intitolazione di “Chiesa di Santa Lucia degli Artisti all’Immacolata”.

 Dopo il tradizionale taglio del nastro e la benedizione impartita da Mons.  Giuseppe Alberti vescovo della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi; Don Cesare Di Leo ha sottolineato la grande devozione del popolo taurianovese a Santa Lucia, anche se la chiesa è dedicata all’Immacolata.

Don Cesare,  continuando ha ringraziato il maestro Cettina Nicolosi che ha proposto il restauro, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria nella persona del Direttore generale dott.ssa Lucia di Furia che  lo  ha concesso, Natale Princi e  Carmelita Caruso .

Oltre ad essere luogo di preghiera, la chiesa sarà aperta  agli eventi artistici e culturali.

Mons. Giuseppe Alberti, si è soffermato sull’importanza dell’evento, un momento prezioso di comunione fra fede e cultura.

A seguire l’Orchestra  diretta dai maestri  Andrea Francesco Calabresi e Cettina Nicolosi ha incantato  tutti i presenti.

Miriam  Sorace ha declamato una poesia  dedicata a Santa Lucia, inoltre si sono esibiti Jack Alviano, Domenico Barreca e Lorenzo Albanese.

Ha presentato l’evento Domenico Milani.

Don Cesare De Leo, ha consegnato a Cettina Nicolosi, Natale Princi e Carmelita Causo delle pergamene.

L’artista Carmelita Caruso, nel suo intervento si è soffermata sull’importanza di donare bellezza attraverso forme artistiche.

“Queste opere sono messaggi che ci parlano della grandezza di Dio. Ogni forma di espressione artistica eleva l’anima e illumina la mente”.

Cettina Nicolosi ha sottolineato: “questo risultato è frutto di un lavoro di squadra. Da oggi questa chiesa è per tutti quelli che desiderano esplorare l’arte”.

Infine la Nicolosi ha annunciato che il primo evento che si terrà, sarà il Concorso “Armonie Mediterranee”.

Natale Princi ha sottolineato il suo amore per la cultura, l’arte e il territorio.

L’evento è stato impreziosito anche  dalla mostra degli artisti di Sala Fallara: Graziella Papalia, Domenica Vecchio, M. Daniela Timpani, Emma Guerrisi, Pasquale Longordo, Carmelo Raco, Franco Petrolo  e Antonella Larosa.

Antonella La Rosa ha realizzato Santa Lucia con la tecnica dell’arte Madonnara.

Presenti l’Assessore  agli  eventi del Comune di Taurianova Massimo Grimaldi e autorità civili, religiose e militari.

Caterina Sorbara