• Home »
  • News »
  • Gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi-Alvaro” di Palmi in visita alla Temptation’s Gallery

Gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi-Alvaro” di Palmi in visita alla Temptation’s Gallery

La storia e l’efficiente organizzazione della Temptation’s Gallery s.r.l. di Palmi hanno conquistato gli alunni dell’I.T.E. “Einaudi- Alvaro” i quali martedì 28 febbraio hanno visitato l’azienda che da molti anni opera nel settore della vendita di capi di abbigliamento per sposi e cerimonie.
Lo scopo dell’incontro è stato quello di avvicinare gli studenti a una realtà imprenditoriale saldamente radicata nel territorio, dando la possibilità di verificare da vicino l‘intero processo aziendale in un’ottica volta ad agevolare un futuro inserimento nel mondo lavorativo. Incontro reso gradevole e coinvolgente dalla disponibilità dell’amministratore della società Alberto Ventrice, che con competenza ha risposto alle domande dei ragazzi stimolando la loro motivazione all’imprenditoria.
L’azione intrapresa dall’Istituto Tecnico Economico rappresenta una tappa importante del PCTO per l’anno in corso e la visita in azienda ha costituito una valida occasione formativa fornendo agli studenti conoscenze specifiche della realtà imprenditoriale locale, anche ai fini dell’orientamento.
Il percorso ha consentito ai ragazzi di analizzare “sul campo” la struttura, il processo di vendita, la distribuzione, l’organizzazione, la logistica e l’attività di marketing.
Ventrice ha guidato gli studenti alla scoperta dei vari reparti: la sartoria, l’ampia area vendita dedicata agli sposi, il magazzino e l’outlet. Alto l’entusiasmo e la partecipazione dei ragazzi i quali hanno potuto conoscere le regole di comportamento e le metodologie di lavoro, le competenze attualmente impiegate e le modalità di selezione del personale.
Ventrice aveva già dialogato con gli alunni in un incontro che si è tenuto presso i locali della scuola nel corso del quale ha raccontato la storia dell’impresa di famiglia lunga più di cinquant’anni; un cammino lavorativo iniziato nel 1967 dalla signora Caterina ideatrice e fondatrice dell’azienda, che ha accolto gli studenti presso il reparto sartoria che ancora oggi dirige.
“Le visite aziendali rappresentano una preziosa occasione per creare conoscenza e integrazione tra mondo della formazione e mondo lavorativo, facendo conoscere ai giovani le realtà economiche del territorio e favorendo negli studenti la scoperta dei loro interessi e delle loro attitudini” afferma il dirigente scolastico dr. Domenico Pirrotta, che ha ringraziato la Temptation’s Gallery per l’ospitalità.