Palmi, il Pizi accende la notte del Liceo Classico

Venerdì 19 aprile l’Istituto di Palmi aderirà alla X edizione dell’evento con uno straordinario programma culturale. Appuntamento al plesso di p.zza Martiri d’Ungheria dalle 18.00 alle 24.00

 

Il Classico “fa notte” – L’appuntamento ritorna puntuale ad atteso. Il Liceo Classico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Nicola Pizi”, guidato dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Domenica Mallamaci, ha aderito anche quest’anno a “La notte nazionale del Liceo Classico”, giunta alla X edizione. L’appuntamento, in calendario venerdì 19 aprile, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, proporrà ai visitatori uno straordinario programma di eventi. Gli studenti del “Pizi”, con il sapiente accompagnamento dei loro docenti, animeranno una variegata scaletta di performance tutte declinate attorno al fascino intramontabile della cultura classica. Nel corso dell’evento, coordinato per il “Pizi” dalla prof.ssa Clorinda Bruno, le aule ospiteranno pièce teatrali, coreografie, esibizioni musicali, letture drammatizzate e la lectio magistralis del giudice Antonio Salvati.  

L’evento – Ricordiamo che la “Notte Nazionale del Liceo Classico” è nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), è sostenuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica e quest’anno vedrà la contemporanea partecipazione di 350 Licei classici italiani e 14 licei stranieri. L’evento rappresenta un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua.

Si allegano: locandina e programma dell’evento.

 

Staff Comunicazione