• Home »
  • News »
  • Premiazione del video-concorso “Per ricordare la Shoah” organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi-Alvaro” di Palmi

Premiazione del video-concorso “Per ricordare la Shoah” organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi-Alvaro” di Palmi

Mercoledì 8 marzo 2023 si è svolta la premiazione del video concorso “Per ricordare la Shoah”, organizzato dai docenti della sezione I.T.E. dell’I.I.S. “Einaudi-Alvaro” di Palmi allo scopo di promuovere la riflessione degli studenti sul valore della memoria e sull’importanza del riconoscimento e della tutela dei diritti umani.
Alla gara, indetta in occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio scorso, hanno partecipato tutte le classi dell’Istituto Tecnico Economico. Gli studenti hanno realizzato dei video a forte impatto emotivo che riescono a suscitare commozione esprimendo considerazioni originali sulle drammatiche vicende della Shoah.
La giuria, composta dai tutti i docenti dell’I.T.E, ha nominato 1° classificato il video elaborato dalla studentessa Fabiana Papalia frequentante la classe IV A; secondi classificati a pari merito si sono posizionati i video realizzati da Marika Rotondo della classe II T, Simona Sgrò della classe IV A e il video proposto dall’intera classe V A.
“L’evento, realizzato in coerenza con la funzione educativa propria della scuola, ha voluto mettere in primo piano il rispetto delle diversità e dei diritti di ogni essere umano, sollecitando gli studenti ad approfondire una delle pagine più buie della storia umana affinché comprendano il valore assoluto della libertà e dell’uguaglianza”, ha affermato il dirigente dr. Domenico Pirrotta che si è complimentato con i ragazzi e i docenti dell’I.T.E. per l’iniziativa intrapresa.