• Home »
  • News »
  • Rizziconi, corso “Finanza e contabilità degli enti locali 2024”

Rizziconi, corso “Finanza e contabilità degli enti locali 2024”

L’attività di COIM IDEA propone costantemente momenti formativi che perseguono l’obiettivo di offrire supporto alle pubbliche amministrazioni, nell’adempimento degli obblighi normativi al quale le stesse sono tenute.

Per il terzo appuntamento in presenza, programmato per Giovedì 15 febbraio alle ore 9,00 presso la sala consiliare del Comune di Rizziconi, è previsto il II° modulo del Corso specializzante e di aggiornamento su “Finanza e contabilità degli enti locali 2024”.

Sarà l’occasione per analizzare le importanti novità recate dai decreti di attuazione della delega fiscale, con particolare riferimento allo Statuto dei Diritti del Contribuente ed alla riforma del contenzioso tributario.

Si tratta di novità che comportano un radicale stravolgimento delle modalità operative dell’ufficio tributi del comune, che sebbene volte ad una maggiore tutela dei contribuenti, attraverso una partecipazione diretta nei procedimenti di accertamento, rischiano di determinare degli aggravi procedurali e di costi che possono influenzare significativamente gli obiettivi di recupero dell’evasione.

La metodologia didattica utilizzata, tipica della consulenza d’aula, e la possibilità per i partecipanti di porre specifici quesiti su casi concreti rafforza il ruolo di COIM IDEA quale punto di riferimento per gli Enti locali, che necessitano di approfondimenti su tematiche complesse.

In questa ottica COIM IDEA si conferma come punto di riferimento importante e particolarmente qualificato per tutti gli Enti che intendono avvalersi dell’apporto di esperti qualificati nelle specifiche materie.

Al Corso è prevista la partecipazione di circa la metà degli enti locali ricadenti nel territorio della Città metropolitana.

Porterà un saluto ai lavori Alessandro Giovinazzo, Sindaco del Comune di Rizziconi che ospita il corso.

La docenza è affidata al dr. Pasquale Mirto, Dirigente Settore Entrate Unione Comuni Modenesi Area Nord e Responsabile dell’Ufficio Associato del Contenzioso tributario della Provincia di Modena. Collaboratore de “Il Sole 24 ore”, della Rivista “Azienditalia Finanze e Tributi”. Condirettore scientifico Rivista “Tributi locali e regionali”. Consulente ANCI Emilia Romagna, Consulente IFEL. Autore di numerose pubblicazioni in materia.