• Home »
  • News »
  • Rizziconi, presentato il libro “Riflessioni e Testimonianze” a cura della Caritas Parrocchiale Rizziconese.

Rizziconi, presentato il libro “Riflessioni e Testimonianze” a cura della Caritas Parrocchiale Rizziconese.

Sabato 6 aprile presso la Sala Consiliare del comune di Rizziconi, è stato presentato il libro Caritas Parrocchiale Rizziconi 1980/2023 “Riflessioni e Testimonianze” a cura della Caritas Parrocchiale Rizziconese.

Volume teso   a stigmatizzare l’impegno, il servizio e il lavoro effettuato nei decenni, da tutti i volontari della CARITAS, che sin dal 1980 opera nella Parrocchia di San Teodoro Martire di Rizziconi.

 Come sono soliti affermare i volontari, il motore vero del servizio è Gesù, che ricorda sempre di servirlo nei fratelli più piccoli e indifesi.

 Il docu-libro  è ricco di tante storie, iniziative e servizi attuati e, pone l’accento sull’opera indispensabile e vivificante di Dio, senza la quale nulla sarebbe stato e nulla sarebbe.

Un documento non celebrativo sul “fare”, ma veicolo per testimoniare alle nuove generazioni la gratuità del servizio e l’importanza dei benefici spirituali e relazionali che, lo stesso, realizza.

 Il moderatore, Antonino Catananti Teramo, ha introdotto l’incontro, proponendo il tema

“La Carità nella guerra”, corredando il messaggio con il videoclip “Soffiando nel vento”.

Dopo i saluti del Sindaco Alessandro Giovinazzo, di don Michele Vomera Direttore diocesano della Caritas, di Tiziana Sellaro, responsabile parrocchiale Caritas insieme a Marietta Rizzo  e portavoce di tutti gli operatori; il convegno è entrato nel vivo con le testimonianze di Suor Enza Senatore, Francescana Alcantarina e Frate Francesco Alfieri francescano.

Due relazioni vive e palpitanti di Amore che, in modo diverso ma complementare hanno affrontato il tema della Carità. Suor Enza ha affrontato il tema “Povertà e Carità”, suscitando un fluire di emozioni e riflessioni che, attraverso i racconti veri, vissuti in prima persona, in Nicaragua, nelle favelas del Brasile e non ultime nella nostra terra, hanno emotivamente coinvolto tutti i presenti. Frate Francesco, ha proposto la riflessione sul tema “L’Amore nella Carità” e posto, quindi, l’accento sulla teologia della Carità che mette al centro l’Uomo e il bisogno, dello stesso, di ritrovare il giusto equilibrio nel dialogo con Dio e con il Suo Amore che, rende nuovo tutto in tutti. Siamo tutti sulla stessa Barca, ma se a guidarla è il Signore il nostro viaggio terreno sarà sempre sicuro.

Le conclusioni, sono state affidate a Don Nino Larocca Parroco della Parrocchia di San Teodoro Martire di Rizziconi che, nel ringraziare i “relatori”, per la profonda e coinvolgente qualità dei temi trattati, ha riassunto ed implementato le relazioni proposte in modo magistrale.