• Home »
  • News »
  • San Ferdinando, venti cani in pessime condizioni nella baraccopoli. Volontaria lancia raccolta fondi per spese veterinarie

San Ferdinando, venti cani in pessime condizioni nella baraccopoli. Volontaria lancia raccolta fondi per spese veterinarie

“A natale gli abbandoni aumentano, e così i cuccioli da salvare, le mamme da sterilizzare e tutte le emergenze a cui far fronte diventano troppe”. 

Veronica Lacosta, che ha lanciato una raccolta su GoFundMe, ha 27 anni e negli ultimi quattro è riuscita a salvare, insieme a un’amica, 350 cani. 

Vive in provincia di Reggio Calabria, non distante dalla baraccopoli di San Ferdinando, dove attualmente ci sono venti cani in condizioni pessime.

“Gestisco con le mie forze e con l’aiuto di pochi tutto ciò che si presenta sul mio cammino. Abbiamo i topi nei box dove si trovano la maggior parte dei cani – scrive – e per questo siamo alla ricerca di un nuovo posto per poter mettere tutti a riparo da eventuali malattie”. 

“I cuccioli – racconta  – vivono sul mio terrazzo, e con loro abbiamo già combattuto rogna e gastro: alcuni non ce l’hanno fatta, ma molti altri invece cercano famiglia e nel frattempo costano. Pago pensioni e stalli a pagamento per i cani più anziani – spiega – e solo alcuni di loro hanno mamme a distanza”.

I cani della baraccopoli sono affetti da leishmania, hanno bisogno di medicine e sette femmine sono da sterilizzare. Cinque cuccioli con la rogna invece sono stati già portati in una pensione a pagamento.

Le spese veterinarie e di accoglienza sono tante, per questo Veronica si è rivolta alla solidarietà online: in pochi giorni sono stati donati 1800 euro. La raccolta fondi è raggiungibile al link https://gf.me/v/c/gfm/emergenze-salva-un-invisibile 

 

* * *

GoFundMe

È la più grande piattaforma di raccolta fondi sociale al mondo, con oltre 25 miliardi di euro raccolti grazie a una community globale di 100 milioni di persone. È uno strumento efficace, affidabile e sicuro per sostenere le persone che donano e chiedono supporto durante emergenze e eventi imprevisti. Ogni raccolta fondi viene verificata dai nostri esperti di Trust & Safety: le donazioni sono sempre prelevate dai beneficiari indicati e ogni singolo donatore è protetto dalla GoFundMe Giving Guarantee.

Andrea Cumbo

Communications contractor – GoFundMe
We’re changing the way the world gives!