Taurianova, ritorna l’infiorata

La Proloco di Taurianova, presieduta da Nello Stranges è impegnata a 360 gradi , perché dopo lo stop causato dalla pandemia, ritorna nella cittadina pianigiana l’Infiorata.

 La manifestazione,  si terrà il 16,17 e 18 giugno e avrà come tema “Le meraviglie del mondo”, tema non a caso generico e scelto volutamente per dare modo agli infioratori di scegliere liberamente  le opere artistiche da rappresentare, svincolandoli dall’obbligo di rimanere all’interno dalla classica lista canonica Greco Romana.

L’incarico di Direttore Artistico è stata affidato all’Artista Corrado Roccaro Pittore, Scrittore e Scultore della città di Noto.

 Si potranno ammirare : l’Accademia dei Maestri Infioratori di  Genzano di Roma con il Presidente Giampaolo Leuti,  l’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria  presente con il  prof. Francesco Scialò e i suoi allievi, I  Maestri Infioratori di Gerano,  i Maestri infioratori dell’Associazione CulturArte di Noto con la Presidente  Prof.ssa Valentina Mammana, Artista di fama internazionale che ricopre  da diversi anni il ruolo di Direttore Artistico delle  più importanti infiorate al mondo quali Tokyo, Malta, Barcellona, Gerusalemme e naturalmente Noto.

 Inoltre, in questa edizione  l’Infiorata  sposa la proposta del comitato “Network Mediterraneo” (rappresentato dall’assessore Maria Fedele)per far riconoscere il tramonto sullo Stromboli, patrimonio dell’Unesco. 

 Network Mediterraneo propone  un contest dal titolo “Il tramonto in una frase Taurianova.

 L’esito del contest verrà reso pubblico il 16 giugno, giorno in cui sarà inaugurata  l’Infiorata.

 Il comitato “Network Mediterraneo” è stato fondato nel 2017 da Francesca Agostino, Edoardo Zannoli, Marzia Matalone, Rocco Polistena e dall’associazione CulturalMente di Amato, frazione di Taurianova, in quel momento presieduta  dall’assessore  Maria Fedele, con il preciso obiettivo di sostenere e promuovere la candidatura del tramonto sullo Stromboli come patrimonio dell’Umanità.

 Fino ad oggi  hanno aderito  18 comuni calabresi,  associazioni ed enti del terzo settore.

Tante le campagne e le attività di cui il comitato è stato promotore.

L’anno scorso ,nel mese di aprile, alla Camera dei Deputati,  è stata annunciata la proposta di legge di Vittorio Sgarbi “Riconoscimento del tramonto sul cratere del vulcano Stromboli quale fenomeno naturale e paesaggio culturale immateriale d’interesse nazionale, nonché istituzione di un fondo per la promozione turistica dei comuni dai quali esso è visibile”.

Caterina Sorbara