• Home »
  • Maropati »
  • Un grande 25 Aprile contro la guerra e in ricordo del Partigiano Alioscia (Franco Sergio)

Un grande 25 Aprile contro la guerra e in ricordo del Partigiano Alioscia (Franco Sergio)

In occasione del 78° anniversario del 25 Aprile,quest’anno sempre di più all’insegna della ricerca della Pace e contro le guerre,Come Associazione dei familiari del Partigiano Franco Sergio (Alioscia) tumulato nel cimitero di Maropati, renderemo omaggio a questa nobile figura di giovane combattente,meridionale e Partigiano che ha sacrificato la propria vita per la libertà.
Il 25 Aprile del 1945 pose fine alla tragedia della guerra,ma fu preceduto da un ventennio di lotte antifasciste,durante il quale decine di migliaia di italiani furono perseguitati,arrestati,confinati,deportati e uccisi perchè contrari al regime di Mussolini.
Quest’anno questa importante ricorrenza,caratterizzata da un nuovo impegno a favore della pace e contro la guerra, in particolare in Ucraina,impone una netta condanna del fascismo che ritorna a far parlare di sè con episodi di violenza e di apologia del fascismo stesso cui si rendono protagonisti gruppi nostalgici.
Ecco perché come Associazione dei familiari del Partigiano Franco Sergio,assieme all’Associazione venticinqueaprile AMPA e all’Anei, Associazione ex internati militari e in collaborazione con tutte le altre Associazioni Antifasciste, con le Istituzioni e le Scuole saremo presenti ,oltre alle iniziative della Giornate della Liberazione ,anche ad altre iniziative già in programma fino al 5 Giugno 2023.
Martedi 25 Aprile ,alle ore 9.00 ,nel cimitero di Maropati sarà commemorato il Partigiano Franco Sergio per iniziativa dell’Associazione “Alioscia” e alle ore 12.00 ,Il Presidente e il Comitato Direttivo,parteciperanno al tradizionale sit-in nella Villa Comunale di Reggio Calabria organizzato dal Forum delle Associazioni,dal Comune di Reggio Calabria e dalla Città Metropolitana.
Quest’anno l’attenzione deve essere rivolta in particolare all’articolo 11 della Costituzione e quindi al ripudio della guerra.

19 Aprile 2023 Associazione socio-culturale
“Alioscia”
Il Presidente Aldo Polisena