Rosarno, ecco la nuova radio web tv di Gerbera Gialla

 

Radio web tv Gerbera Gialla Studenti contro le mafie

La circolare  autorizzativa del MIUR nell’ambito dei Piani per l’attuazione dell’agenda digitale PON vede premiata ancora una volta la tenacia della sottoscritta ,  Mariarosaria Russo ,Dirigente scolastico dell’Istituto Piria di Rosarno e Coordinatrice Nazionale dell’Associazione Riferimenti Gerbera gialla per il settore scuola di cui è Presidente la dott.ssa Adriana Musella.

La società dell’informazione presuppone l’innovazione dei processi d’apprendimento per rendere più efficace l’organizzazione e la gestione della vita scolastica, per superare le barriere dell’isolamento e per adeguare il sistema scolastico ai profondi mutamenti tecnologici. Tra l’altro, lo sviluppo generalizzato di competenze in materia di tecnologie dell’informazione e della comunicazione costituisce un elemento importante per la creazione di posti di lavoro qualificati e per la costruzione di una base economica e sociale competitiva.

Sulla base di queste evidenze, l’Istituto,attraverso la realizzazione di una radio web tv, intende implementare e rafforzare le capacità e la creatività dei giovani studenti e strutturare nel tempo competenze specifiche e qualificate, soprattutto per gli studenti delle aree marginali,in particolare, potenziando il patrimonio di tecnologie multimediali e garantendo  la strumentazione indispensabile affinché si possano utilizzare proficuamente le moderne tecnologie ed i servizi in rete per la didattica.

L’Istituto rappresenta una realta’ simbolo,per la soffocante presenza della criminalita’ organizzata, ma anche uno straordinario  esempio di reazione ed  impegno che non fa cronaca ma esiste  come segno di lotta culturale e civile nel recupero delle giovani generazioni sottratte al sistema criminale della ‘ndrangheta.

La scelta  di creare un ponte con altre realtà dominate dallo strapotere mafioso, attraverso una radio web tv ,non è stata casuale,ma una necessità di mettere in rete le varie realtà aderenti al Progetto Gerbera .

Investire nei giovani e con essi  costruire il presente senza violenze nè sopraffazioni,coltivando insieme  ai ragazzi,che vivono in aree fortemente a rischio,il sogno del cambiamento, attraverso esempi ed esperienze forti che li allontanino dai falsi miti,è da sempre un impegno forte dell’Associazione Riferimenti e dell’Istituto Piria di Rosarno Scuola Capofila del Progetto Gerbera, che grazie allo straordinario intervento degli operatori di giustizia  e alle collaborazioni esterne ha prodotto e produce una serie di significative  azioni pedagogiche di profonda valenza educativa, finalizzate ad orientare i giovani verso percorsi alternativi,considerando che l’unico Sistema universalmente condiviso è  e deve essere quello dello STATO.

 

In tale contesto, la scuola ha inteso promuovere percorsi didattico-formativi trasversali e innovativi, in grado di incentivare la partecipazione degli studenti e di stimolare il loro spirito di iniziativa attraverso la promozione delle varie attività e degli eventi che si realizzano a scuola creando un ponte culturale con l’altro. La cerimonia di inaugurazione della radio web tv ,che sarà intitolata  alla memoria dell’Ing. Gennaro Musella,è prevista per il  2 maggio alle ore 9.30, alla presenza del Sottosegretario di Stato,On.le Marco Minniti e delle Autorità religiose, militari e civili.