• Home »
  • News »
  • Ferruccio Messinese sarà il nuovo Direttore Musicale del complesso Orchestra Sinfonica Giovanile della Piana.

Ferruccio Messinese sarà il nuovo Direttore Musicale del complesso Orchestra Sinfonica Giovanile della Piana.

Con il concerto del 20 giugno si è conclusa l’esperienza del maestro direttore Bruno Zema, che quale socio fondatore rimane in seno all’Associazione e al quale vanno tutti i nostri ringraziamenti per il proficuo lavoro svolto con i ragazzi e gli auguri sinceri per un futuro ricco di successi umani e professionali. Il ruolo di direttore è stato affidato al maestro Ferruccio Messinese con l’augurio che sotto la sua direzione l’Orchestra possa raggiungere traguardi sempre più ambiziosi”.

Soddisfazione ha espresso il M° Messinese per questo nuovo incarico “Sono contento per questa nuova opportunità professionale che mi è stata offerta: ringrazio i responsabili dell’ensemble  e mi auguro che la mia presenza possa contribuire alla realizzazione degli obiettivi previsti dalle linee programmatiche dell’Orchestra”.

Ferruccio Messinese, ha completato diversi percorsi accademici di primo e secondo livello ed ha al suo attivo numerosissimi concerti in qualità di direttore: ha diretto l’Orchestra Scolastica delle Scuole della Calabria, L’Orchestra Scolastica delle Province di Catanzaro e Crotone promossa dall’A.M.A. Calabria, L’Orchestra Scolastica della Provincia di Catanzaro promossa da COMUSICA, il decimino di Fiati della Grecia (Orchestra della Provincia di Catanzaro), l’Orchestra di Fiati della Comunità Montana del Reventino, l’A.M.A. Jazz Ensemble, il Coro Polifonico Symphonia – Istituto Guzzi di Lamezia Terme oltre a diversi ensemble scolastici. Vincitore di numerosi primi premi in qualità di compositore e direttore vanta numerose esecuzioni di sue composizioni e di suoi arrangiamenti, elaborazioni eseguite anche da rinomati complessi musicali tra cui la Banda Musicale della Polizia di Stato.

Share