• Home »
  • News »
  • Gli alunni della Scuola Primaria del Plesso Amato di Taurianova hanno visitato il Museo della Civiltà del Contadina di Polistena

Gli alunni della Scuola Primaria del Plesso Amato di Taurianova hanno visitato il Museo della Civiltà del Contadina di Polistena

Gli alunni delle classi III°, IV° e V° della scuola Primaria di Amato, dell’Istituto Comprensivo Sofia Alessio –Contestabile di Taurianova, accompagnati dalle docenti e dalla Responsabile del Plesso prof.ssa Angela Crea, hanno visitato il Museo della Civiltà del Contadino a Polistena in contrada Calù.
Un’esperienza ricca di emozioni, all’insegna delle tradizioni, della storia, dell’archeologia e del gusto.
I bambini guidati da Salvatore Fida, direttore del “Gruppo Archeologico Altano” hanno viaggiato nel passato, iniziando con un percorso all’esterno del museo, dove il giardino è organizzato in modo da far immergere il visitatore in un percorso temporale che parte dalla preistoria; il tutto documentato con dipinti sui muri, ricostruzioni di teatri, edifici e ambienti antichi vari , ricostruiti con il riutilizzo e il riciclo.
Subito dopo all’interno del Museo, i bambini hanno ammirato una grande quantità di reperti storici, che raccontano la civiltà contadina: gli attrezzi che usavano per i lavori in campagna, gli attrezzi del falegname, del fabbro, del macellaio e del panettiere.
E ancora gli utensili per la realizzazione del vino, della farina, dell’ olio, del caffè, dell’ orzo e della tessitura; ma anche la vita casalinga con la ricostruzione di un’antica cucina, di una camera da letto e tanto altro. È stato interessante vedere gli “antichi elettrodomestici” cioè gli oggetti utilizzati per lavare i panni e conservare meglio i cibi.
Inoltre i bambini hanno svolto delle preziose attività laboratoriali con l’argilla, le conchiglie e gli attrezzi preistorici.
I bambini si sono appassionati durante la simulazione di uno scavo archeologico, alla scoperta del defunto e del suo corredo.
Infine i bambini hanno gustato le zeppole, il pane con l’olio e le “sgute” tipiche della tradizione pasquale pianigiana, in un clima denso di emozioni e allegria.
Oltre al direttore Salvatore Fida, nel corso della visita, i bambini sono stati guidati da: Luigi Greco, Giuseppe Galatà, Giovanni Speranza, Francesca Pizzi, Federica Spanò, Natalina Maugeri e Cristina Siciliano.
La dirigente dell’Istituto Comprensivo Sofia Alessio-Contestabile, ,dott.ssa Emanuela Cannistrà ha espresso soddisfazione per il momento importante vissuto dagli alunni.
“Non si può vivere bene il presente, né progettare il futuro, se non si conosce bene il passato”
Caterina Sorbara