L’Artigiano in Fiera 2013

 

Nel territorio dell’Aspromonte, infatti, si tramandano ancora oggi antiche tradizioni artigianali che caratterizzano i nostri luoghi e rappresentano uno strumento di diffusione di tecniche e sapienze plurisecolari. Il legno, l’artigianato tessile, la ceramica, l’arte del ricamo e i molteplici usi che ne scaturiscono certificano l’eccellenza dell’intelligenzaaspromontana, capace di coniugare tradizione, storia, qualità, identità e particolarità.

Una vetrina fondamentale per valorizzare i nostri prodotti su cui il Parco Nazionale e il suo Presidente Giuseppe Bombino hanno deciso di scommettere consapevoli dell’opportunità offerta da un evento capace di attrarre milioni di visitatori. Occasione preziosa anche per promuovere il Paniere dei “Prodotti identitari del Parco”, strumento di cooperazione tra aziende ed istituzioni, nell’ottica di una caratterizzazione della tradizione che vuole conservare e, al tempo raccontare, un brand identitario.

“Noi oggi esportiamo l’immagine e l’identità dei prodotti che nascono nella nostra area protetta e che possono ancora raccontare qualcosa di unico – ha dichiarato il Presidente dell’Ente Parco dell’Aspromonte Giuseppe Bombino-. Ci siamo approcciati ad un evento globale di questo tipo – ha proseguito Bombino – promuovendo aspetti del nostro territorio molto caratterizzanti e spesso di nicchia, certi che il carattere identitario in un contesto così ampio rappresenti un fatto significativo e dunque un valore aggiunto. L’esperienza dell’Artigiano in Fiera – ha concluso il Presidente Giuseppe Bombino – è il frutto della sinergia tra enti che interagiscono per valorizzare le peculiarità del territorio. Con la Provincia di Reggio e l’assessore Giannetta abbiamo agito in tal senso consapevoli che solo unendo le forze possiamo raggiungere obiettivi ambiziosi.