• Home »
  • News »
  • Taurianova celebra il grande poeta Francesco Sofia Alessio

Taurianova celebra il grande poeta Francesco Sofia Alessio

Tra i personaggi illustri di Taurianova, un posto importante lo occupa FRANCESCO SOFIA ALESSIO insegnante, poeta e latinista.
Francesco Sofia Alessio( Francesco Achille Ferdinando Sofia Alessio), nacque a Radicena, il 18 settembre 1873 da Cosimo Sofia e Rosina Alessio.
Nell’arco della sua carriera vinse tre medaglie d’oro al Concorso dell’Accademia Reale delle Belle Arti e delle Scienze di Amsterdam: nel 1917, con il carme “Sepulcrum Joannis Pascoli”; nel 1920, con il carme “Ultimi Tibulli dies”; infine, nel 1936 con il carme “Asterie”.
Per dodici volte ottenne la Gran Lode, sempre al Concorso dell’Accademia di Amsterdam.
Nel 1921 ricevette una pergamena in attestazione ai meriti conseguiti nella poetica latina dall’allora Comune di Radicena.
In occasione dell’80esimo anniversario della morte dell’insigne poeta, l’Istituto Comprensivo Francesco Sofia Alessio- Contestabile con il Patrocinio del Comune di Taurianova, ha organizzato un evento che si è tenuto giovedì 20 aprile, alla presenza del nipote del poeta e di autorità civili, religiose e militari.
L’evento si è aperto nei locali della scuola Primaria con l’inaugurazione di una mostra a lui dedicata, realizzata con i lavori dei bambini e di un quadro realizzato dell’artista Antonella Larosa.
A seguire nella storica chiesa del Rosario, si è svolto il convegno “Omaggio al poeta” sempre a cura degli alunni della Scuola Primaria .
Subito dopo è stata presentata la nuova opera di riqualificazione della piazzetta intitolata al poeta, a cura dell’associazione Amici del Palco, presieduta da Giacomo Carioti.
Infine , all’interno del palazzo municipale, è stato consegnato il busto, donato al Comune dalla famiglia del poeta.
Significativi gli interventi che si sono succeduti :della dirigente dell’Istituto Comprensivo Sofia Alessio -Contestabile dott.ssa Emanuela Cannistrà, del sindaco di Taurianova avv. Roy Biasi, dell’Assessore all’Istruzione dott.ssa Angela Crea, di Nino Spirlì già presidente f.f. della Regione Calabria e dell’on. Angela Napoli.
Tutti hanno sottolineato l’importanza della figura del poeta, orgoglio della cittadina pianigiana.
La dott.ssa Emanuela Cannistrà si è detta onorata di dirigere la scuola che porta il suo nome.
Inoltre il sindaco avv. Roy Biasi, ha annunciato che il Comune di Taurianova ha bandito un concorso a carattere regionale, rivolto agli alunni delle scuole primarie.
Concorso, fortemente voluto dall’assessore alla Pubblica istruzione Angela Crea, per “sensibilizzare le nuove generazioni sul valore della cultura e sull’importanza dell’impegno, ricordando e omaggiando l’illustre poeta taurianovese”.
La premiazione del concorso si terrà il 18 settembre anniversario della nascita del poeta.
Sentimenti di gratitudine intrisi di dolcezza e commozione sono stati espressi dal nipote del grande poeta che porta il suo stesso nome.
Caterina Sorbara