• Home »
  • Gioia Tauro »
  • Cananzi CDU: “E’ necessario riflettere sullo stato attuale della nostra Sanità”

Cananzi CDU: “E’ necessario riflettere sullo stato attuale della nostra Sanità”

“Ad oggi la situazione della Sanità Calabrese, in particolar modo nella provincia di Reggio Calabria, è pressoché drammatica. Mentre i lavori per l’Ospedale unico procedono a passo di lumaca i presidi esistenti continuano a perdere pezzi, mettendo a dura prova il diritto alla Salute di centinaia di migliaia di potenziali pazienti ed in seconda battuta il lavoro di numerosi operatori sanitari.” Esordisce così Massimo Cananzi, consigliere Nazionale del CDU, riguardo la situazione delicata che attraversa la nostra Sanità.

“L’Ospedale Unico della Piana potrebbe essere una grande occasione, ma offrirebbe una soluzione esclusivamente nel lungo periodo. Oggi invece si deve aver paura di ammalarsi poiché i presidi esistenti non hanno gli strumenti ed il personale per garantire un’assistenza efficace, così ecco che parte la corsa al Privato che non tutti possono permettersi rendendo il Diritto alla Salute un lusso.”

“La situazione a dir poco bizzarra in cui si trova oggi la nostra Sanità – conclude Cananzi – cozza con quello che in realtà la nostra Regione è in grado di offrire in quanto ad eccellenze nel campo medico. Chi, suo malgrado, è stato costretto ad emigrare al Nord per curarsi non avrà potuto non notare la presenza di numerosi medici Calabresi che vanno ad arricchire l’offerta sanitaria del Nord Italia, ma anche del resto del Mondo, le cui strutture sono molto più all’avanguardia. La domanda che sorge spontanea è se si possa ragionare in termini di costi/guadagni quando si tratta di garantire uno dei Diritti principali sanciti dalla nostra Costituzione, quello alla Salute.”