• Home »
  • Cinquefrondi »
  • Cinquefrondi, richiesta attivazione corsi di formazione e istituzione Centro di Formazione a Cinquefrondi.

Cinquefrondi, richiesta attivazione corsi di formazione e istituzione Centro di Formazione a Cinquefrondi.

Al sindaco metropolitano Giuseppe Falcomata ‘
Al consigliere metropolitano con delega alla Formazione Professionale Nino Castorina
Al Dirigente di settore dott. Francesco Macheda

Oggetto: richiesta attivazione corsi di formazione e istituzione Centro di Formazione a Cinquefrondi.

Era il lontano 2005 quando a Cinquefrondi si stava per concretizzare un esperimento volto alla formazione professionale nel campo del taglio delle pietre preziose. Il progetto avrebbe coinvolto diversi soggetti istituzionali, tra cui la Provincia di Reggio Calabria che all’epoca acquistò strumenti e macchinari all’avanguardia. In sostanza, si trattava di corsi di formazione professionale che a causa di una serie di complicazioni burocratiche non hanno mai avuto inizio. Da quel momento sono rimasti in eredità a Cinquefrondi solo i macchinari e le attrezzature di proprietà della Provincia di Reggio Calabria, oggi Città Metropolitana, che sono stati custoditi in una struttura comunale.
Negli anni scorsi c’era stato un primo tentativo di attivare i corsi di formazione, ma le poche risorse non hanno consentito il definitivo avvio.
Oggi, abbiamo deciso di scrivere al sindaco metropolitano Giuseppe Falcomata’ e al consigliere delegato alla formazione professionale Nino Castorina, affinché
si proceda al riutilizzo dei macchinari con il fine specifico di istituire a Cinquefrondi un corso di formazione professionale di intagliatore di pietre preziose, magari presso la sede della ex Comunità Montana di proprietà della stessa Città Metropolitana, immobile che potrebbe divenire sede accreditata anche per tanti altri importanti corsi di formazione che potrebbero dare vita a interessanti sbocchi occupazionali.
Chiediamo pertanto alla Città Metropolitana di sposare questo straordinario progetto, preso atto che in Italia ci sono pochi intagliatori di pietre preziose e che questi corsi rappresenteranno senza dubbio una grande occasione per la specializzazione di tanti giovani che impareranno ad intagliare, sfaccettare, incidere qualsiasi pietra preziosa migliorandone il suo splendore ai fini del passaggio alle ulteriori fasi di lavorazione, sino al gioiello finale.
Cinquefrondi 27.03.2019
I consiglieri comunali di “AutonomaMente”
Giuseppe Longo
Gabriella Valentino