• Home »
  • News »
  • Comunicazione del Sindaco Ranuccio in merito alle dichiarazioni riportate su “la proclamazione Assemblea Locride Ambiente Spa- Comune di Palmi

Comunicazione del Sindaco Ranuccio in merito alle dichiarazioni riportate su “la proclamazione Assemblea Locride Ambiente Spa- Comune di Palmi

 

COMUNICAZIONE del SINDACO G. RANUCCIO in merito alle dichiarazioni riportate su “la proclamazione Assemblea Locride Ambiente Spa- Comune di Palm i”:

“Noi , nessuna inadempienza e silenzio, anzi!”

In merito alle dichiarazioni che si leggono a nome dell’O.S. per la “proclamazione dello stato di agitazione” previsto  nei prossimi giorni nei confronti della Locride Ambiente Spa, corre obbligo precisare quanto segue in risposta alla testuale e fuorviante comunicazione riportata nello stesso testo, in merito alle motivazioni dei ritardi dei pagamenti ai lavoratori, ”(…) come inammissibile è il silenzio e del Comune di Palmi, che se bene sollecitato già da venerdì’ scorso, ha ritenuto ancora di non intervenire”, e quindi riferire sulla posizione assunta dal nostro Ente.

Noi non siamo inadempienti in alcuna delle nostre responsabilità e competenze, né distratti, né silenti.

In questi giorni gli uffici tecnici del settore di competenza, avendo ricevuto peraltro la fattura al termine della scorsa settimana, e per come previsto dal Capitolato Speciale D’Appalto, art.15 “Pagamenti”, che recita “i pagamenti saranno corrisposti, previa presentazione di fattura, in rate mensili posticipate, al netto delle eventuali sanzioni comminate, saldate con pagamento a 30 giorni dalla data della fatture (…)”, hanno intrattenuto con la Ditta interlocuzioni dirette in merito ai servizi rendicontabili, al netto delle penalità dovute (art.18 CSA) per inadempienze contrattuali, come riscontrate dalla stessa Amministrazione e dal Settore Ambiente. Quindi, nei termini della contrattazione e delle procedure a norma e nei tempi, si sta procedendo all’erogazione del pagamento da corrispondersi, con osservazione della puntualità da parte dello stesso nostro Ente.

Tale attività, anche oggetto di una riunione tra la Ditta e l’Amministrazione, avvenuta giorno 14 agosto presso Palazzo S.Nicola, , si riferisce a tutte le azioni e misure in corso e riscontrabili da atti formali, che la stessa Amministrazione, con il suo Sindaco e l’Assessorato all’Ambiente, intraprende quotidianamente con la “verifica delle procedure e espletamento del servizio”, tramite la funzione dovuta alla stazione appaltante e con l’interesse preciso dell’Ente di assicurare la qualità del servizio per i cittadini e vigilare su ogni forma di inadempienza della Ditta come da CSA. La nostra amministrazione e l’Assessorato all’Ambiente, ha quindi ribadito alla Ditta la necessità di dare seguito al Capitolato in maniera rigorosa, anche per quanto riguarda la dotazione di risorse umane necessarie per ottemperare ai servizi, riservandosi la prevista facoltà di avvalersi nei confronti dell’aggiudicatario per riscontrate gravi negligenze.