• Home »
  • Gioia Tauro »
  • Gioia Tauro: IV Edizione del Concorso Internazionale di Poesie e Racconti “Pina Alessio”

Gioia Tauro: IV Edizione del Concorso Internazionale di Poesie e Racconti “Pina Alessio”

Si è svolta ieri, nel suggestivo scenario di Piazza Municipio, a Gioia Tauro la IV edizione del Concorso Internazionale di Poesie e Racconti “Pina Alessio”.
Ad aprire i lavori è stato il Presidente dell’Associazione, Giuseppe Alessio, che insieme ai suoi associati ha dato vita al riuscito evento.
A condurre la kermesse è stata Anna Pizzimenti, che ha presentato i lavori degli autori giunti da tutta Italia. La giuria, altamente qualificata e presieduta dalla poetessa palmese Anna Maria Deodato, ha premiato i vari autori motivando dettagliatamente le proprie scelte.
Diverse le categorie tra poesie d’amore, poesie in vernacolo, video-poesie, racconti e tanto altro. I vari lavori sono stati presentati al pubblico tramite la declamatrice Clara Russo, eccezion fatta per quelli in vernacolo letti direttamente dagli autori.
Presente, tra i vari ospiti, anche il Sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio, che dopo i ringraziamenti iniziali ha posto il focus sull’importanza della cultura e del movimentismo associazionistico per superare i momenti difficili della città.
Non solo poesie e racconti ma anche musica e teatro.
Ad arricchire la serata infatti la violinista Raimonda Rugynite, che ha allietato il pubblico con delicati ed intensi intermezzi musicali, ed i monologhi ironici e leggeri di alcuni giovani attori della Scuola di Recitazione della Calabria, realtà consolidata e vincente del nostro territorio ideata e diretta da Walter Cordopatri, anche lui presente e premiato alla kermesse letteraria.