• Home »
  • News »
  • Polistena, ”Per una nuova Resistenza. Mai più guerre”

Polistena, ”Per una nuova Resistenza. Mai più guerre”

Ha riscosso un’enorme successo l’ iniziativa a scopo benefico che la neonata sezione intercomunale dell’Anpi di Polistena, presieduta da Rino Tripodi, ha organizzato con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Polistena, sul tema:
”Per una nuova Resistenza. Mai più guerre”.
Ha coordinato i lavori Aldo Polisena e hanno partecipato:
Rino Tripodi,Sandro Vitale Presidente dell’Anpi Provinciale,Nelly Creazzo Assessore alla cultura del Comune di Polistena e lo stesso procuratore Sferlazza.
“l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.
L’articolo 11 della Costituzione italiana ripudia la guerra che crea disastri e vittime soprattutto civili e colpisce in modo particolare le categorie deboli ad incominciare dai bambini.
“Il dramma delle guerre-ha sottolineato Polisena- è impresso in modo drammatico nelle foto della nostra mostra”.
“Abbiamo voluto mettere al centro i bambini-ha affermato Rino Tripodi- vittime inconsapevoli di guerre e violenza e a loro destineremo, finanziando delle borse di studio, il ricavato delle offerte per il calendario “Mai più guerre”.
“In questo ultimo anno-ha sostenuto Sandro Vitale-l’Anpi si è radicato nel territorio registrando tante adesioni e sostegno alle nostre iniziative e per questo vi invito, il 6 settembre a Rizziconi, per ricordare le vittime della strage nazista del 6 settembre del 1943”.
“La costituzione va difesa-ha affermato –Nelly Creazzo- e le guerre vanno bandite, così come va bandita la vendita di armi ai paesi in guerra di cui l’ Italia, in modo indiretto, partecipa”.
Subito dopo, Carmine Nastri,ha presentato una iniziativa realizzata dalla sezione Anpi di Palmi.
Significativo e appassionato è stato l’intervento del procuratore Sferlazza Che, ha affermato:
“Piu’ volte mi sono chiesto cosa significa nascere e vivere sotto le bombe e in condizione di miseria e di fame.
Noi che, al di là dei nostri endemici problemi, abbiamo la fortuna di vivere in un paese democratico e pacifico ,abbiamo il dovere di aiutare coloro che soffrono, iniziando da chi arriva sui barconi in fuga dalle guerre e che chiede asilo e assistenza”.
“Sarò sempre disponibile per iniziative come questa, ha ribadito il Procuratore di Palmi, come faccio continuamente con gli studenti, che mi invitano nelle loro scuole, per parlare di legalità e di difesa della Costituzione”.
Subito dopo il dibattito, Francesco Mammola Vice Presidente dell’Anpi, assieme ai fotografi Elio Carrozza, Gianluca Daniele, Fabio Itri e Andrea Scarfò, autori degli scatti contenuti nel calendario, ha illustrato il contesto sociale e politico di quelle immagini.
A chiusura della giornata la cantastorie Francesca Prestia ha tenuto un concerto di musica popolare.
Caterina Sorbara