Rizziconi, Primo Congresso Mariano Diocesano

 Si è tenuto a Rizziconi all’Auditorium “Famiglia di Nazareth” il Primo Congresso Mariano Diocesano, fortemente voluto e organizzato dalla Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi.

 Ha  introdotto  i lavori Mons. Francesco Milito,  partendo dal passato prossimo fino al futuro prossimo, ha sottolineato la bellezza e l’importanza di  Maria, Madre di tutte le madri, Stella di tutte le stelle, Sposa di tutte le spose  con particolare riferimento all’importanza del culto mariano.

Maria è stata scelta dallo Spirito Santo per evangelizzare l’umanità idolatra, mediante le numerosissime apparizioni mariane, basti pensare, senza trascurare le altre, a Lourdes, Guadalupe e Fatima ed alla loro influenza sull’umanità.

Per mezzo di Lei Gesù è venuto al mondo , ugualmente per mezzo di Lei Egli deve regnare sul mondo.

Subito dopo Suor Angela Coelho, postulatrice della Causa di canonizzazione dei Pastorelli di Fatima, ha relazionato sul tema: “ Spiritualità e santità dei pastorelli Francesco e Giacinta Marto”.

Suor Angela ha ripercorso la vita, la morte,  i miracoli e la bellezza spirituale  dei pastorelli di Fatima.

In particolare la suora si è soffermata su come i santi pastorelli parlano a noi oggi.

Subito dopo il dott. Raffaele Leuzzi del Centro Culturale Cattolico “Il Faro”, ha trattato il tema “La Madonna e la Piana-Reliquie di devozione negli ultimi secoli”.

Il dottor Leuzzi, attraverso un video da lui preparato, ha raccontato il culto di Maria nella storia della  Diocesi Oppido-Palmi  con foto, poesie, cartoline, racconti, canti  e tanto altro, da lui raccolti nel corso degli anni.

Toccante l’ultima immagine, con il dito del vescovo che invita tutti a seguire Maria attraverso la Chiesa.

A seguire otto cori delle Parrocchie della nostra diocesi, guidati dal Maestro Domenico Lando, hanno eseguito canti mariani della pietà popolare dal repertorio dei Santuari e delle Parrocchie.

La seconda giornata si è aperta sempre con i saluti e l’introduzione di Mons. Milito.

Subito dopo ha relazionato Mons. Carlos Azevedo , delegato per i Beni Culturali della Chiesa del Pontificio Consiglio della Cultura e Curatore della “Enciclopedia di Fatima” e della “Documentazione Critica di Fatima”.

Mons. Azevedo, ha trattato il tema:” Storia, valore e significato del messaggio profetico di Fatima”.

A seguire Don Rosario Rosarno, Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali, si è soffermato sul tema: “L’Anno Mariano in Diocesi”- “Peregrinatio” per immagini.

Infine i cori delle Parrocchie ,   guidati dal Maestro  Domenico Lando, hanno eseguito altri canti mariani  della pietà popolare.

A chiudere il congresso, la Consegna e l’accoglienza dell’Anno Mariano, nel Centenario delle apparizioni di Fatima.

Caterina Sorbara