• Home »
  • News »
  • Rosarno, l’ex Assessore Comunale De Maria, continua la battaglia in favore della Contrada Bosco

Rosarno, l’ex Assessore Comunale De Maria, continua la battaglia in favore della Contrada Bosco

L’ex assessore comunale di Rosarno Teodoro De Maria, manifesta grande entusiasmo per un primo risultato ottenuto per i cittadini residenti nella Contrada Bosco.

In merito alla costosa tassa della spazzatura che grava sui cittadini, infatti l’ex Assessore De Maria si è recato personalmente in questi giorni presso gli uffici della Regione Calabria dove ha potuto constatare un primo risultato concreto con la Mozione n° 119 presentata il 31/03/2014 per l’ottenimento della riduzione della tassa sui rifiuti. Il consiglio regionale della passata legislatura prendendo atto che a ridosso della frazione Bosco del comune di Rosarno, composto da 2000 abitanti insiste il termovalorizzatore di contrada cicerna; geograficamente il termovalorizzatore è situato nel comune di Gioia Tauro ma di fatto è a poche centinaia di metri dalla detta Contrada Bosco; la stessa Contrada non beneficia di nessuna compensazione per la riduzione della tassa sui rifiuti.

L’assessore De Maria venuto a conoscenza di questo primo risultato si è prodigato a trasmettere questa documentazione allo staff dell’assessorato regionale all’ambiente, visto che nessuno si era impegnato a portarlo avanti nelle sedi competenti.

Infatti è stato l’ex amministratore De Maria il promotore della presentazione della Richiesta con Oggetto: Richiesta di interventi di compensazione (royalties Termovalorizzatore di C/da Cicerna Gioia Tauro).

La presente per rassegnare quanto segue:

Rosarno è una cittadina di circa 15000 abitanti; la città ha una contrada denominata Bosco di Rosarno, molto popolosa, di circa 2000 abitanti.

A ridosso della contrada Bosco, insiste il famoso termovalorizzatore di Contrada Coicerna che geograficamente è situato nel comune di Gioia Tauro, il cui nucleo urbano è distante dall’impianto circa sette chilometri.

Di fatto, invero, il termovalorizzatore è a poche centinaia di metri dalla detta Contrada Bosco di Rosarno, come si può facilmente evincere dalla planimetria della zona.

È noto a tutti che quando è stato costruito l’impianto di contrada cicerna è stato riconosciuto un intervento di compensazione “royalties” a favore dei comuni prospicienti al predetto impianto.

Questi interventi di compensazione però dalla regione sono stati devoluti solo a favore del comune di Gioia Tauro: nulla è stato devoluto al nostro Comune.

Il Comune di Rosarno, negli anni passati, al fine di “indennizzare” i residenti della contrada Bosco, aveva previsto una riduzione della tassa sui rifiuti di circa il 60%, cosa questa, con l’introduzione della Tarsu, non più possibile.

L’impossibilità di mantenere la detta riduzione ha portato i residenti della contrada Bosco a costituirsi in comitato al fine di rappresentare anche con una petizione i malumori, come l’immissione di fumi maleodoranti soprattutto d’estate tale da impedire ai residenti persino l’apertura delle finestre delle proprie abitazioni, e quindi richiedere un intervento utile a indennizzare il territorio per i disagi sopportati.

Pertanto, confidando in un vostro autorevole intervento, con la presente, si chiede di attivarsi per far liquidare a favore del comune di Rosarno una quota degli interventi di compensazione richiamati sopra.