• Home »
  • News »
  • Taurianova, inaugurato il nuovo plesso scolastico a San Martino

Taurianova, inaugurato il nuovo plesso scolastico a San Martino

Si è tenuta ieri a San Martino di Taurianova la Cerimonia di inaugurazione dell’Istituto Scolastico che ospiterà la Scuola dell’Infanzia , la Scuola  Primaria e la scuola Media.

La Cerimonia si è aperta con l’esecuzione dell’Inno di Mameli e , subito dopo Raffaella Ferraro, Assessore alle Politiche  Sociali, dopo i saluti istituzionali, ha sottolineato l’importanza del momento che pone le basi per il futuro dell’istruzione taurianovese.

La Ferraro ha puntualizzato che la Scuola di San Martino rappresenta un buon punto di partenza.

A seguire il sindaco di Taurianova Fabio Scionti,  visibilmente emozionato, nel rimarcare l’importanza dell’evento, ha precisato che: “dalla scuola parte la riqualificazione di un territorio. Solo così riqualifichiamo le coscienze”.

 I sacerdoti  don Alfonso Franco e don Pino De  Raco, si sono soffermati sulla necessità  di una rivoluzione culturale del territorio, che può avvenire solo  attraverso la cultura.

 Sonia Barberi, Dirigente dell’istituto Comprensivo Alessio- Contestabile di Taurianova, nel suo intervento, ha messo in evidenza la centralità dei bambini nel progetto scolastico: “sono i bambini i veri protagonisti di questa giornata. La buona scuola passa da strategie efficaci di insegnamento”.

Federica Roccisano, Assessore alla Pubblica Istruzione della Regione Calabria, nell’evidenziare l’importanza del momento e la bellezza della nuova struttura, ha detto: “Essere comunità è una cosa importante e la nuova struttura è molto bella come i ragazzi presenti stamattina”.

L’ evento è poi continuato con l’esecuzione dell’Inno alla Gioia, un balletto eseguito,dai bambini della Scuola dell’Infanzia e la recita di poesie da parte degli alunni della Scuola Primaria.

Infine il tradizionale taglio del nastro e la benedizione della struttura..

Un conviviale rinfresco offerto dai genitori ha concluso l’evento.

Caterina Sorbara