Operazione “Penelope” sequestrati beni per 30 milioni di Euro

Sequestrato un ingente patrimonio immobiliare, mobiliare e societario nei confronti di alcune delle più note famiglie reggine di ‘ndrangheta, i “FICARA – LATELLA”, operanti nei quartieri della zona sud della città.
L’operazione trae spunto dall’operazione “Reggio Sud” condotta, nel 2011, dai Carabinieri e che aveva già consentito di fare luce su i rilevanti investimenti fatti dalle citate cosche.
A seguito di una successiva analisi di tali elementi investigativi, in una chiave economico-finanziaria, gli uomini del GICO della G. di F. hanno accertato una sproporzione tra l’ingente patrimonio individuato ed i redditi dichiarati  dai soggetti investigati, tali da non giustificarne la provenienza.
N.27 persone figurano quali destinatarie dei provvedimenti di prevenzione antimafia e, complessivamente, sono stati sequestrate n. 17  società, n.6 fabbricati, n.19 terreni e n. 5 autovetture.
La vasta operazione di polizia giudiziaria,ancora in corso, è condotta dagli uomini del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza e del R.O.S. dei Carabinieri di Reggio Calabria, coordinata dalla Procura della Repubblica – DDA, finalizzata all’esecuzione di provvedimenti ablativi emessi dalla sezione di Misure di Prevenzione del locale Tribunale.