Reggio, incontro sul tema “Poesia e Buddhismo”

Promosso congiuntamente dall’Associazione Culturale Anassilaos e dallo Spazio Open, si terrà domani a Reggio Calabria, alle ore 17,30 nello Spazio Open in via Filippini un incontro sul tema “Poesia e Buddhismo”.
Relazioneranno la Dr.ssa Maria Rosaria Roselli e il Rev. Bhante Dhammasila.
La poesia attraverso la visione buddhista – secondo la Roselli – ci permette di raggiungere il nostro Sé più profondo, la nostra vera natura, quella di una mente non “condizionata” o condizionabile.
La poesia spazia infatti dentro tutte le forme di vita siano esse tangibili che non, per intraprendere un viaggio che durerà per tutto il tempo che ci è dato da vivere nel continuo ciclo samsarico di morte e rinascita.
La poesia è un insegnamento che va al di là del tempo e dello spazio e rappresenta la ragione ultima del nostro consapevole vivere quotidiano.
Al Rev. Bhante Dhammasila il compito invece di introdurre ai principi fondamentali del Buddhismo e approfondire le modalità per purificare la mente dai veleni dell’illusione: rabbia, attaccamento e ignoranza.
Inoltre il relatore presenterà sinteticamente l’Insegnamento del Buddha e la sua applicazione pratica, ovvero il cammino interiore indicato dal Perfettamente Illuminato, il Nobile Ottuplice Sentiero, quale strumento di risveglio alla comprensione profonda della realtà ultima e dunque di liberazione.
Caterina Sorbara