Palmi, al Liceo Pizi la settimana dello studente

Si è svolta a Palmi dal 15 al 17 aprile al Liceo “N.Pizi” diretto dalla prof.ssa Maria Domenica Mallamaci la “Settimana dello studente” , caratterizzata da una serie di attività di formazione e di cittadinanza di elevato spessore educativo.
Presso la sede del Liceo Artistico,nei locali della biblioteca, gli studenti hanno avuto la fortuna di incontrare il dott. Sergio Casadonte, socio fondatore dell’Associazione “Libera”, che ha tenuto una prolusione sul rispetto delle regole, e conseguentemente dei comportamenti civici, più consoni al mondo ed alla società di oggi.
Successivamente si è tenuto un meeting con il Referente pastorale della Diocesi di Oppido Mamertina- Palmi don Michele Vomera, che col suo vicepresidente, ha intrattenuto gli studenti sul tema:
“Costruire nella speranza”.
Don Michele ha lodato l’iniziativa della scuola, sottolineando l’importanza, tra le diverse tematiche affrontate, di voler agire a favore di un atteggiamento dinamico, rivolto all’accoglienza ed al miglioramento di tutto il tessuto sociale, all’interno del quale i giovani vivono.
Alla fine dell’incontro, i ragazzi hanno voluto ringraziare gli intervenuti con un omaggio in ceramica realizzato a scuola.
Altre iniziative, hanno visto gli studenti protagonisti in prima persona e impegnati in laboratori sportivi ed artistici, con tanto di premiazione finale e di realizzazioni creative che, hanno arricchito ed abbellito le aule con preziosi lavori in cui la perizia dei giovani artisti ha potuto esprimersi al meglio, grazie anche alla sensibilità e dedizione al mondo della scuola dimostrata da sempre dalla Dirigente ed alla preparazione offerta ogni giorno dai docenti.
Caterina Sorbara