• Home »
  • News »
  • Polistena, l’amministrazione alla marcia della pace Perugia-Assisi

Polistena, l’amministrazione alla marcia della pace Perugia-Assisi

L’Amministrazione Comunale di Polistena aderisce alla Marcia della Pace Perugia-Assisi in programma il 9 ottobre prossimo. A rappresentare Polistena vi sarà una delegazione di amministratori guidata dal Sindaco Michele Tripodi ed accompagnata dai vigili urbani, che con il gonfalone della città sfileranno alla testa del corteo. L’Amministrazione Comunale di Polistena è impegnata da tempo nelle politiche che promuovono il valore della pace nel rispetto della Costituzione Italiana. Impegnarsi per la pace oggi, significa il ripudio della guerra come stabilito dall’articolo 11, ma pure riconoscersi nei principi fondamentali e in tutte le norme della carta costituzionale, laddove vengono espressi chiaramente valori come la solidarietà, l’uguaglianza, le diversità, in contrapposizione al razzismo e ad ogni forma di violenza.
Sui territori l’impegno per la pace è anche sinonimo di tolleranza, integrazione ed accoglienza di coloro che scappano dalle guerre in atto specie in Medioriente ed Africa, combattute spesso in nome di una finta democrazia e telecomandate dall’arroganza del più forte.
Per tali motivi l’Amministrazione Comunale ha deciso, anche quest’anno come altre volte in passato, di partecipare simbolicamente alla Marcia, in linea con le attività promosse nel corso dell’anno, tra cui si evidenzia, in apertura dell’Estate Culturale polistenese, l’organizzazione del Festival della Pace e della Solidarietà tra i popoli. Durante il festival, infatti, nella piazza principale di Polistena colorata di striscioni e bandiere degli Stati, si organizzano dibattiti ed eventi di musica etnica, quali testimonianza di grande apertura civile della comunità di Polistena che si confronta con altri modelli culturali e si riconosce totalmente nei valori della pace e della solidarietà tra i popoli.

Per l’Amministrazione Comunale
IL SINDACO – Dott. Michele Tripodi