• Home »
  • Gioia Tauro »
  • Prevenire per amarsi. La Prevenzione Nelle Malattie Urologiche Dell’uomo E Della Donna è stato il tema dell’evento, che si è svolto a Gioia Tauro, presso la storica sala “Le Cisterne”

Prevenire per amarsi. La Prevenzione Nelle Malattie Urologiche Dell’uomo E Della Donna è stato il tema dell’evento, che si è svolto a Gioia Tauro, presso la storica sala “Le Cisterne”

Dopo i saluti del Past President e prefetto del Rotary Club Gioia Tauro Antonio Castellano; l’avv. Vincenzo Barca Vice Presidente del Rotary Club Gioia Tauro, dopo aver portato i saluti dell’avv. Domenico Infantino Presidente Rotary Club Gioia Tauro; si è soffermato sull’importanza della tematica, informando che il giorno dopo il dott. Marco Serrao avrebbe effettuato screening gratuiti presso il Centro Studi di  Medicina Generale della città.

Subito dopo si sono succeduti i saluti del dott. Carlo Capria Presidente Rotary Club Nicotera Medma;  di Salvatore Auddino Presidente Rotary Club Polistena; del sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio e della prof.ssa Anna Maria Stanganelli Garante della Salute della Regione Calabria.

Ha moderato l’evento il dott. Rocco Catalano.

Il dott. Giuseppe  Zampogna Vice Presidente Ordine dei Medici della Provincia di Reggio Calabria, nel suo intervento si è soffermato sull’incidenza dei tumori, fondamentale è la prevenzione,  inoltre incidono molto l’ambiente e l’inquinamento.

Importante è anche la sicurezza stradale.

Il dott. Zampogna, con l’ausilio di slides ha parlato del tumore alla mammella, del papilloma virus, del tumore polmonare e del colon retto.

In merito al papilloma virus, è necessario il vaccino a 12 anni, a 25 anni ma anche in età adulta.

Infine il dott. Zampogna ha presentato il calendario vaccinale della Regione Calabria.

L’avv. Giacomo Saccomanno Responsabile Progetti distrettuali, ha relazionato sul tema: ”L’Azione del Distretto Rotary 2102 al servizio dei Cittadini per migliorare la tutela della Salute”.

L’avv. Saccomanno, ha sottolineato che la Calabria non ha un sistema a rete  sanitario.

Gli anni di commissariamento hanno inciso negativamente, perché non si è potuto investire.

La speranza è un cambiamento radicale, ma tutti dobbiamo lavorare in sinergia e andare oltre i sistemi obsoleti.

La prevenzione è importantissima ed  è importante anche  il registro dei tumori.

 

Il dott. Giuseppe Giunta si è soffermato sul tema:” Il ruolo del medico di famiglia nella prevenzione oncologica”.

Il dott. Giunta ha sottolineato con forza l’importanza del medico di famiglia, che conosce lo stile di vita dei propri pazienti.

Spesso il medico di famiglia   deve ricoprire anche il ruolo dello psiconcologo, che nella Piana di Gioia Tauro manca.

Oggi manca una coscienza collettiva.

Noi dobbiamo preoccuparci dell’ambiente che ci circonda, a Gioia Tauro come in altri paesi della Calabria c’è un’alta incidenza tumorale, in particolare il tumore ai polmoni.

Infine il dott. Giunta ha parlato dell’importanza della Dieta Mediterranea, sarebbe opportuno che i Dirigenti Scolastici proponessero progetti di educazione alimentare, senza dimenticare che il medico di famiglia rappresenta il primo tassello della prevenzione.

“Lavoriamo e lottiamo tutti insieme per una sanità nuova e al passo con i tempi”.

Il dott. Marco Serrao ha relazionato sul tema: ”Per l’uomo, le patologie prostatiche, dall’infiammazione al tumore; per la donna cistiti, prolasso e incontinenza”.

Ha concluso l’evento il cav. Gaetano Vaccari Assistente del Governatore Distretto 2102 Rotary.

Il cav. Vaccari ha rimarcato l’importanza della prevenzione e delle campagne di screening.

Infine il cav.  Vaccari  ha sottolineato l’importanza di lavorare in sinergia per una nuova sanità “a misura d’uomo”.

Numeroso e qualificato il pubblico presente in sala.

Caterina Sorbara