• Home »
  • News »
  • Taurianova, contratti di fiume e governance del territorio

Taurianova, contratti di fiume e governance del territorio

Fare rete  ed attuare una Governance  che  attraverso l’attuazione dei Contratti di Fiume  realizzi  sinergie per difendere e valorizzare il bacino del Petrace, i paesi dai territori interessati al suo corso e quelli interessati  al corso delle sue aste e degli affluenti. Questo lo spirito dell’incontro di studio e di programmazione  promosso dal Sindaco  di Taurianova Ing. Fabio Scionti  e che ha visto al tavolo dei lavori i Sindaci   della quasi totalità dei comuni interessati  alle problematiche  di bacino e all’attuazione  del Contratto di Fiume.

 E’ necessario – ha detto  Fabio Scionti  nella sua introduzione   – iniziare a programmare le azioni  e la Governance che si renderà necessaria per beneficiare delle grandi possibilità che si legano alle sinergie e alla possibilità di rete riconnessa ai Contratti  di Fiume. Che  – è  stato sottolineato – sono molteplici, sia in prospettiva  di Città Metropolitana  che – ancor di più – in quelle di possibili finanziamenti europei. Molteplici possono essere le opportunità da sviluppare sia in chiave di governo del territorio, di difesa dei suoli e dell’ambiente e di promozione della cultura legata al bacino. Fiume  non come problema ma come risorsa da valorizzare in tutti i possibili aspetti  operativi  ambientali e culturali. Il dibattito ha visto i sindaci dei comuni interessati al Bacino del Petrace  condividere e sottolineare  l’importanza  programmatica dell’iniziativa concordando sulla necessità di fare rete e sinergia  difendendo il fiume, e promuovendo il territorio . Nel corso del dibattito veniva evidenziato  che in passato – purtroppo episodicamente –  fosse già stata prospettata  la possibilità di effettuare azioni congiunte e che ora-  grazie alla  legge sui contratti di fiume –     alla cui stesura del testo lo stesso Scionti ha  lavorato –  lasci emergere  la grande opportunità di poter diventare operativi per iniziare un percorso lungimirante e virtuoso che parta dalla programmazione delle azioni   e delle linee operative realizzando in sinergia  una Governance che consenta di  programmare e realizzare opere altrimenti difficilmente  ipotizzabili . Proprio per questo i Sindaci  hanno concordato  tutti sulla necessità di  procedere in tempi assai rapidi  alla  creazione di un organismo che garantisca la Governance per consentire l’attuazione  di azioni  sfruttando le opportunità del contratto di fiume.

Alla riunione  sono stati presenti I Sindaci Francesco Cosentino ( Cittanova ) Domenico Giannetta ( Oppido Mamertina ) Giovanni  Piccolo ( Seminara)  Giuseppe Zampogna ( Scido ) Salvatore  Foti   ( Terranova Sappo Miniulio)  I Consiglieri Natale Pace ( Palmi )  e Salvatore Cavallaro ( Gioia tauro )  Giuseppe Macrì ( Molochio )