• Home »
  • News »
  • Taurianova ha aderito alla giornata della prematurita’

Taurianova ha aderito alla giornata della prematurita’

Ogni anno il 17 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata  della Prematurità, i  un’importante occasione per accrescere la consapevolezza, a livello globale, sulle sfide e sulle problematiche della nascita pretermine.

I neonati prematuri sono quelli che vengono al mondo prima della 37° settimana di età gestazionale e quindi sono piccoli e fragili.

Sono bambini che cominciano la loro vita in salita perché hanno bisogno di maggiori cure, sostegno e attenzione.

Questi bambini rappresentano una grande sfida per la neonatologia e per la società. Un bambino su 10 nasce prima del termine ed uno su 100 viene alla luce prima dei 7 mesi di gravidanza.

Anche quest’anno molte città si sono tinte di viola, colore simbolo della prematurità, per i bambini, le famiglie e gli operatori delle Terapie Intensive Italiane.

L’Amministrazione Comunale di Taurianova, guidata dal sindaco Rocco Biasi ha  aderito all’invito della Società Italiana di Neonatologia, illuminando di viola, , una delle stanze del palazzo comunale, abbracciando così  virtualmente i piccoli prematuri e le loro mamme.

 Un gesto di solidarietà e di vicinanza, non solo per i piccoli e le loro mamme, ma anche per tutti coloro che quotidianamente si impegnano per garantire le migliori cure neonatali.

Caterina Sorbara