• Home »
  • News »
  • Taurianova: Nuovi libri per le scuole grazie a #IOLEGGOPERCHÈ

Taurianova: Nuovi libri per le scuole grazie a #IOLEGGOPERCHÈ

Con la consegna del contributo dell’Associazione Italiana Editori (AIE) a favore delle biblioteche scolastiche, che vanno ad aggiungersi ai volumi dell’edizione precedente, rimasti bloccati nel marzo scorso a causa dello scoppio della pandemia e oggi finalmente consegnati, si chiude la quinta edizione del progetto #ioleggoperché.
I libri del contributo Editori dell’edizione 2020 e dell’edizione 2019 sono stati consegnati dalla Libreria Accardi, partner territoriale del progetto, alle scuole di Taurianova che avevano partecipato al contest, per una o per entrambe le edizioni.
Alla cerimonia di consegna, effettuata dalla stessa Libreria ed avvenuta presso i due plessi principali della Città, hanno preso parte, oltre alla titolare della Libreria Caterina Accardi: l’Assessore all’Istruzione del Comune di Taurianova dott.ssa Angela Crea, per l’Istituto Comprensivo Monteleone Pascoli la Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Concetta Muscolino e la referente del progetto la maestra Immacolata Guerrisi, mentre per l’istituto comprensivo Alessio Contestabile il Dirigente scolastico prof. Giuseppe Gelardi e la referente del progetto la maestra Graziella Morgante.
Insieme ai libri donati dagli editori, ha riferito Caterina Accardi, sono stati consegnati anche i volumi di Banca d’Italia, che con #ioleggoperché ha avviato nel 2019 un percorso di letture per promuovere nei giovani una corretta cultura economica. “I quaderni didattici della Banca d’Italia” sono opuscoli per le scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado dedicati alla moneta e gli strumenti di pagamento alternativi al contante che aiutano i giovani a familiarizzare con i mezzi di pagamento con cui hanno o avranno a che fare nella vita quotidiana. Nei pacchi del contributo 2019 per le primarie c’è anche Topolino, in un’edizione speciale con la versione a fumetti de l’Isola del Tesoro, e un volume sull’alimentazione per i ragazzi donato da Create Cures Foundation – Fondazione Valter Longo.
A margine dell’incontro l’Assessore Crea ha voluto sottolineare l’importanza dell’iniziativa #ioleggoperché, affermando con convinzione, l’importanza del ruolo svolto dalla libreria partner nel territorio, unitamente a tutte le scuole del territorio, quale presidi di libertà e come infrastrutture principali della lettura. È sulla base di questa convinzione – continua l’Assessore Crea che, “pur riconoscendo che è stata un’edizione molto complessa, a causa della pandemia e delle varie restrizioni di movimento per le famiglie che avrebbero potuto partecipare con l’acquisto dei volumi da donare alle scuole, #ioleggoperché doveva svolgersi comunque, come atto di responsabilità sociale e come segno concreto di risposta ai bisogni culturali degli studenti e degli insegnanti delle scuole del territorio”.
Caterina Sorbara