Taurianova: Ottobre Rosa

Ogni anno sono 55 mila le donne che scoprono di avere un tumore al seno.
Ormai da anni, tutto il mondo in Ottobre si tinge di rosa per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione nella lotta al tumore del seno.
La pandemia ci ha insegnato che la prevenzione è fondamentale per la salute femminile e non può più essere rimandata.
Ambulatori e ospedali sono luoghi sicuri, a cui si può accedere con serenità.
Il momento giusto è ogni momento, perchè prevenzione non significa solo sottoporsi regolarmente agli esami di screening raccomandati, ma anche scegliere, a ogni età e all’interno di qualsiasi progetto di vita, abitudini che ci fanno sentire meglio e proteggono la nostra salute. La prevenzione è volersi bene e prendersi cura di sé: non c’è una data per iniziare a farlo, né tantomeno una per smettere.
Proprio per accendere una luce su questa malattia dalle importanti conseguenze fisiche ed estetiche, il Comune di Taurianova ha aderito alla campagna Ottobre Rosa e qualche giorno fa l’istituto Comprensivo Monteleone-Pascoli (Scuola Secondaria di I grado) in sinergia con LILT e il Comune ha organizzato un evento molto partecipato, che si è tenuto nell’Aula Musikè della scuola.
Dopo i saluti della Dirigente dott.ssa Maria Concetta Muscolino che si è soffermata sull’importanza dell’iniziativa a favore della salute delle donne; l’assessore all’Istruzione dott.ssa Angela Crea ha presentato la Campagna Nastro Rosa, sottolineando l’impegno del comune di Taurianova a favore della salute delle donne.
Subito dopo si sono succeduti gli interventi del Prof. Leonardo Iacopino, della dott.ssa Latella Vitaliano e della dott.ssa Rosanna Marcielli dell’Associazione LILT, che hanno rimarcato l’importanza della prevenzione, arma indispensabile per prevenire i tumori.
Gli obiettivi della LILT per conquistare la mortalità zero per tumore al seno sono: l’abbassamento dell’età dello screening e coinvolgimento attivo delle scuole per insegnare l’autopalpazione alle giovani
Se diagnosticato precocemente, il cancro al seno è potenzialmente del tutto guaribile: la probabilità di guarigione per tumori che misurano meno di un centimetro è infatti di oltre il 90%. Il claim della campagna Nastro Rosa di quest’anno “Prevenzione: la migliore amica di ogni donna” vuole quindi ribadire l’importanza dei controlli periodici, dell’autopalpazione e delle indagini diagnostico-strumentali sin da giovani, con l’ambizione di raggiungere, nel giro di pochi anni, la mortalità zero per carcinoma alla mammella.
Non ultimo è importante l’alimentazione, una dieta ricca di frutta e verdura unita all’attività fisica aiuta la prevenzione.
Invece il consumo di molta carne grassa, alcool e fumo ne aumenta il rischio.
A seguire un’emozionante flash mob eseguito dagli alunni delle classi terze
”Una rosa per non dimenticare” in ricordo di tutte le vittime e la lettura delle frasi con l’accompagnamento musicale del prof. Luca Laganà.
Caterina Sorbara