Polistena, appaltato nei termini il lavoro di Palazzo Sigillò

La Stazione Unica Appaltante della Provincia di Reggio Calabria ha comunicato l’esito positivo della procedura di gara relativa al bando per l’aggiudicazione dell’appalto per il restauro di Palazzo Sigillò da adibire a Casa della Cultura a Polistena.

 

I termini stabiliti dal cronoprogramma ministeriale, che fissavano al 31 agosto la data ultima per la individuazione dell’impresa in grado di “cantierizzare” l’importante opera pubblica, sono stati dunque rispettati. La Commissione insediata presso la SUA provinciale ha lavorato di continuo per fare in modo che le scadenze fossero rispettate e si mettesse in cassaforte il finanziamento di 3 milioni di Euro previsto dal decreto Sblocca Italia per il Palazzo Sigillò.

 

In Calabria solo quattro opere sono state finanziate a valere sullo stesso decreto. Questo è un grande merito per la nostra città e per l’Amministrazione Comunale che con caparbietà ed impegno ha dapprima e per molti anni inseguito un obiettivo per poi da aprile 2015 in avanti trasformarlo in risultato concreto per Polistena e per tutto il territorio.

 

Complessivamente il finanziamento ammonta a 3,5 milioni di Euro, di cui 500.000 Euro a carico del Comune, grazie al quale le opere d’arte di Polistena e la biblioteca comunale fornitissima di volumi troveranno adeguata collocazione. Ma insieme alla visione più generale della Casa della Cultura, il progetto include la novità della Casa dell’Artista, e cioè la creazione di uno spazio-luogo-laboratorio-dimora dentro il palazzo da offrire a chi vuole comporre e realizzare un’opera d’arte di sana pianta.

 

Ringraziamo tutti coloro che hanno lavorato a diverso titolo e gratutitamente per raggiungere tale primo risultato, a partire dal personale dell’Ufficio Tecnico Comunale, dai collaboratori, da tutti i componenti la Commissione. L’esito della procedura è stato già trasmesso al Ministero competente.

 

Auguriamo ora che presto cominci la seconda fase, quella cioè di avvio dei lavori, nella convinzione che il restauro e la rinnovazione di Palazzo Sigillò, assieme ai lavori già eseguiti nel centro storico sulla Casa Jerace, sulla pavimentazione di via Domenicani e piazzetta Garibaldi, sulla fontana di Villa Italia, sulla facciata di Palazzo Andriello, e quelli in corso sulla scalinata Immacolata, Villetta Padre Pio e delle Papere, Corso Mazzini e via Roma che dovranno essere pavimentati, potranno rappresentare un’occasione di sviluppo generale che oltre a smuovere l’edilizia locale, costituiscono precise scelte strategiche dell’Amministrazione Comunale per la riscoperta della storia, del turismo culturale e del rilancio dell’economia locale di Polistena e di tutto il territorio.

Polistena lì 28/08/2015

 

Per l’Amministrazione Comunale

IL SINDACO – Dott. Michele Tripodi