Taurianova, riqualificazione contrade comunali

TAURIANOVA Dopo un lungo e complesso iter burocratico, sono stati ufficialmente consegnati i lavori di “Riqualificazione delle contrade del comune di Taurianova”. L’importante intervento, atto a garantire la regolare viabilità delle contrade comunali, riguarderà le strade Vicinale Monastria–Cristò, Vicinale Camarda e Interpoderale Galliano.

 

Nel corso di un incontro, tenutosi questa mattina, tra il sindaco Fabio Scionti, il vicesindaco Carmela Patrizio e la ditta Oliveri che eseguirà i lavori, alla presenza del consigliere comunale Antonino Caridi, sono state discusse le criticità e individuate le priorità.

 

Le contrade comunali – fortemente abitate e produttive, alla luce della vocazione agricola del territorio – non sono pavimentate e sono dunque particolarmente dissestate. Si tratta di collegamenti realizzati in parte con materiale vegetale, che in presenza di piogge diventa fangoso, in parte realizzati con materiale alluvionale, costituito da pietre e rifiuti, che in più occasioni ha impedito la percorribilità di questi tratti stradali, come si evince dalla relazione tecnica.

 

La ditta Oliveri – che si è aggiudicata la gara per l’importo contrattuale di Euro 99.859,468  – sarà impegnata dunque a risanare un’annosa questione relativa alla viabilità, dando priorità di intervento nelle zone più abitate.

 

«Abbiamo lavorato alacremente con il 4° Settore – afferma il sindaco Fabio Scionti –, per sbloccare l’iter burocratico che ha impedito fino ad oggi di riqualificare le contrade di Taurianova». «Con l’avvio di questi lavori – sottolinea il primo cittadino – siamo finalmente in grado di dare una risposta concreta alle legittime lamentele dei cittadini che risiedono in questa zona comunale».

 

 

Taurianova, 31 agosto 2017