• Home »
  • Cronaca »
  • ‘Ndrangheta: Operazione “De Bello Gallico”. Individuata consorteria di ‘ndrangheta operante sul territorio di Gallico. Fatta luce su grave atto intimidatorio.

‘Ndrangheta: Operazione “De Bello Gallico”. Individuata consorteria di ‘ndrangheta operante sul territorio di Gallico. Fatta luce su grave atto intimidatorio.

Nell’ambito dell’inchiesta “De Bello Gallico”, coordinata dalla D.D.A. di Reggio Calabria, gli investigatori della Squadra Mobile hanno ricostruito l’assetto organizzativo ed operativo di un emergente gruppo mafioso, aderente alla ‘ndrangheta, dedito alla consumazione di reati contro la persona e il patrimonio, composto da CHINDEMI Paolo, esecutore materiale dell’omicidio di FORTUGNO Fortunata e del tentato omicidio di LOGIUDICE Demetrio, dallo zio CHINDEMI Mario classe 1968, da PELLEGRINO Santo classe 1986 e BILARDI Ettore Corrado detto “Pietro” classe 1952, tutti sottoposti a fermo di indiziato di delitto per associazione mafiosa. Le intercettazioni ambientali hanno dimostrato che lo scopo fondamentale del sodalizio era quello di affermare a Gallico la propria leadership criminale conquistando spazi sempre più ampi con l’uso delle armi nelle azioni volte ad assumere il controllo delle attività estorsive in danno di imprenditori e commercianti del luogo e ad eliminare esponenti delle fazioni contrapposte. Ad alcuni componenti del gruppo mafioso è contestato un atto intimidatorio perpetrato a Gallico lo scorso 22 maggio, mediante l’esplosione di alcuni colpi di fucile contro le serrande di due garage di un condominio di cinque piani.           

 

Reggio Calabria, 4 luglio 2018