Porto di Gioia Tauro, sequestrati 32 Kg cocaina

Le operazioni di controllo, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria in stretta e costante collaborazione con la Procura della Repubblica di Palmi, dopo una serie di incroci documentali e successivi meticolosi controlli eseguiti su numerosi container in transito presso il porto di Gioia Tauro, realizzati anche attraverso l’impiego di apparecchiature scanner in uso alla Dogana, hanno consentito l’individuazione del carico occultato nel contenitore imbarcato presso il porto brasiliano di Santos.

I sospetti degli investigatori sono scaturiti dalla comparazione tra la documentazione doganale e le caratteristiche fisiche del carico, costituito da pellame che, dopo la sosta del container presso lo scalo portuale calabrese, sarebbe dovuto giungere presso il porto di Napoli.

All’esito dei controlli eseguiti, è stato rinvenuto 1 borsone, occultato all’interno di un container sbarcato dalla ABIDJAN, contenente 29 panetti di cocaina, del peso complessivo di Kg. 31,410.

La cocaina – complessivamente sequestrata-  avrebbe fruttato, con la vendita al dettaglio, circa 6 milioni di Euro. In merito, va considerato come il quantitativo di cocaina sequestrato, tagliato almeno 3 – 4 volte avrebbe raggiunto, alla minuta vendita, un prezzo medio di cinquanta euro al grammo.

Le cifre in gioco dimostrano – ancora una volta – come la criminalità organizzata calabrese detenga la leadership mondiale del traffico internazionale di sostanze stupefacenti che costituisce una delle principali fonti di reddito delle cosche, le quali, attraverso i rapporti diretti con i principali “Signori della droga” Sud Americani inondano il mercato nazionale ed europeo di polvere bianca.