Adiconsum Calabria. Sentenza favorevole per il consumatore su Buoni Postali

Adiconsum Calabria segnala una importante pronuncia del Tribunale di Catanzaro, emessa in data 15 aprile 2024, (sentenza n. 811/2024) che ha condannato Poste Italiane S.p.A. al risarcimento del danno per aver violato l’obbligo informativo imposto dalla legge e dalle disposizioni vigenti in materia di buoni fruttiferi postali.

Gli avvocati che si sono battuti per raggiungere tale importante obiettivo sono Francesco Rotundo del foro di Catanzaro, da sempre impegnato nella tutela dei diritti dei consumatori nonché legale dell’associazione dei consumatori Adiconsum Calabria, unitamente all’avv. Pasquale Corapi del foro di Lamezia Terme.

Questi i fatti: alcuni intestatari di buoni fruttiferi si erano recati in data 2 novembre 2020 presso lo sportello della sede dell’ufficio postale situato in un popoloso quartiere di Catanzaro, al fine di richiedere la liquidazione di un buono postale fruttifero sottoscritto in data 19.11.2001 del valore di euro 5.000,00 emesso da Poste Italiane.

L’Ufficio Postale di emissione si era rifiutato di procedere poiché sostenevano che il diritto fosse prescritto. Gli utenti danneggiati si sono rivolti quindi ai legali che non avendo ricevuto alcuna risposta a tutti i tentativi di risolvere la questione in via bonaria hanno deciso di agire in giudizio, deducendo l’illegittimità del rifiuto opposto da Poste Italiane. Hanno fatto presente al Tribunale di Catanzaro sia che il buono in argomento non riportava sul retro alcuna indicazione in ordine alla serie, agli interessi e/o alla scadenza, ma unicamente l’indicazione “a termine” e sia la palese violazione dei doveri informativi e del generale principio di correttezza e buona fede che sempre deve essere rispettato.

Questo il commento di Michele Gigliotti presidente Adiconsum Calabria “E’ con soddisfazione che ho appreso la notizia di questa importante pronuncia. Conoscevamo tutta la vicenda e grazie alla professionalità dei nostri legali si sono potute affermare le ragioni degli incolpevoli risparmiatori. Una volta ancora mi appello a tutti i nostri associati per incoraggiarli a segnalare situazioni come questa. Il nostro impegno costante e’ e sarà sempre a favore dei consumatori troppo spesso vittime inconsapevoli dei disservizi di pubbliche amministrazioni, aziende ed enti”