• Home »
  • News Calabria »
  • Al Campidoglio, sono state presentate le attività dell’OS osservatorio sicurezza, criminologia strategia anti-terrorismo

Al Campidoglio, sono state presentate le attività dell’OS osservatorio sicurezza, criminologia strategia anti-terrorismo

PCAPolitical, Roma

Promosso dal Cafisc, centro alta formazione investigativa strategia criminologia, ideato e sviluppato dalla mente della Dr.ssa Anna Luana Tallarita PhD.Cav. Criminologo Antropologo. Con il supporto di un Comitato Scientifico, composto da personalità, impegnate nella sicurezza e difesa in vari ambiti, di cui era presente il Dr. Francesco Laura vicepresidente del sindacato della polizia penitenziaria Uspp.

I numeri presentati dall’osservatorio, mostrano un quadro preoccupante della situazione di sicurezza percepita quanto reale della città di Roma, della provincia e della regione. Anche visti a confronto alla città di Milano. Il furto è quello che più di tutto è risultato presente. Con i preoccupanti dati dei danneggiamenti (17.127) e frodi informatiche (13.366), che seguono a stretto giro. Il nuovo mondo virtuale, apre allarmanti retroscena, di cui i Governi, dovranno occuparsi il prima possibile. Tra leggi previste e provvedimenti. All’evento, fortemente voluto dall’Onorevole Fabrizio Santori, Consigliere e vice presidente commissione Roma capitale e Capogruppo Lega in Campidoglio, sentitamente attento alla voce della città, delle sue tante Associazioni civiche e di ogni azione venga compiuta e proposta, per il miglioramento del benessere sociale, era inoltre presente l’Eurodeputata Dr.ssa Anna Cinzia Bonfrisco, che ha ringraziato la Dr.ssa Tallarita e si è dimostrata molto entusiasta del lavoro promosso dall’Osservatorio e dalla relazione presentata. Sottolineando, come ogni ‘singola slide fosse portatrice di altrettante tematiche da osservare analizzare e sviluppare in ambito sicurezza e difesa’. Anche come invito, alle attività promosse dall’Osservatorio. E soffermandosi inoltre, sul  dato presentato, della massiccia presenza nelle carceri italiane di detenuti di fede islamica, numeri alla mano. Da tenera in forte considerazione, viste le crescenti preoccupazioni in ambito terroristico, come sottolineato dall’intervento del Dr.Laura.

L’osservatorio, si è fatto inoltre carico della promessa futura, a breve termine, presentazione degli obiettivi che saranno perseguiti e dei tempi i cui saranno presenti i lavori. Attraverso iniziative, ha sottolineato la Presidente Tallarita, che abbiano la cultura come aggregante, per la popolazione che sarà inviata a partecipare e con cui condividere le proposte di informazione e prevenzione, in ambito sicurezza e difesa. In quanto l’Osservatorio, vuole porsi come strumento, di analisi fenomenologica di tutte quelle tematiche, che ruotano attorno alla sicurezza. Tra gli Enti preposti alla difesa e la cittadinanza, che deve poter sentire di nuovo quella sicurezza che oggi, numeri alla mano, sostanzialmente manca nelle nostre città.

www.pcapolitical.com