Rocco Dominici, istituzione Freccia Rossa in Calabria

Al Sig. Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
Piazzale di Porta Pia, 1
00161 ROMA
Spett.le Trenitalia Spa – Direzione Frecciarossa
Viale dello Scalo San Lorenzo , 10
00185 ROMA
Regione Calabria – Dipartimento Infrastrutture e Trasporti
Ing. Musmanno Roberto
Cittadella Regionale – Viale Europa
Località Germaneto
88100 CATANZARO

Il sottoscritto Dominici Rocco, in qualità di Responsabile Regionale Settore Circolazione per il Sindacato Fast-Slm , chiede a Trenitalia Spa, di voler istituire corse giornaliere del Treno Frecciarossa con partenza da Reggio Cal. e destinazione Milano C.le e Torino P.N. con le seguenti relazioni:
• Relazione Reggio Cal. – Milano C.le con fermate nelle stazioni di Villa S.G. – Rosarno – Lamezia T. C.le – Paola – Salerno – Napoli Afragola – Roma T.ni – Firenze – Bologna .
• Relazione Reggio Cal. Torino PN con fermate nelle stazioni di Villa SG – Rosarno – Lamezia T. C.le – Paola – Salerno – Napoli Afragola – Roma T.ni – Pisa – Genova P.P.
Il sottoscritto, essendo recettore di migliaia di richieste e intermediario di una vasta utenza che richiede di usufruire del mezzo treno per raggiungere in minor tempo le città del Nord Italia, allo stato attuale raggiungibili dopo innumerevoli ore di viaggio e numerosi cambi, vuole proporre tale soluzione ai responsabili già citati in indirizzo, pensando, in un’ottica futura, a una maggiore mobilità da Sud a Nord e viceversa, e soprattutto considerando che il trasporto ferroviario, in special modo nel Meridione, rappresenta, rispetto agli altri mezzi di trasporto, il miglior vettore con tutte le sue peculiarità, più sicuro e con impatto ambientale zero.
Così come avvenuto per il Frecciargento, un successo per l’enorme volume di viaggiatori che ne fanno uso, così sarà con l’istituzione di tale corse.
Le fermate intermedie nel territorio Calabrese rappresentano punti nevralgici per lo smistamento dei viaggiatori ad esempio :
1. Villa S.G, oltre a raccogliere l’utenza dell’ entroterra sarà punto di raccolta per l’utenza proveniente dalla Sicilia.
2. Rosarno, utenza di tutta la piana, del versante jonico tramite il corridoio stradale Locri-Gioiosa J.- Rosarno, del litorale e dell’entroterra del Vibonese (con località come Tropea , Vibo , Nicotera ed etc).
3. Lamezia, punto di raccolta per tutta la piana Lametina e del Catanzarese.
4. Paola, per tutto il territorio dell’alto Tirreno e la Sila.
A tal proposito si prega la società Trenitalia, il ministro ai trasporti e all’assessore regionale di voler prendere in considerazione e di valutare l’importanza e l’utilità dell’istituzione di tali relazioni ferroviarie tra nord e sud.
Convinto che tale richiesta sia presa in vera considerazione, ringrazia sin da adesso dell’attenzione ricevuta.

Rosarno 08/09/19

Resp. Reg. Settore Circol. Fast –Slm
Rocco Dominici

Rocco Dominici, Cell. 389 9854657 – mail: roccodominici@libero.it