Seminario sull’EPARCHIA DI LUNGRO – all’UNIVERSITA’ di CATANZARO

Nell’ambito delle lezioni del corso: Beni ecclesiastici e beni culturali, si svolgerà, martedì 7 maggio 2019, con inizio alle ore 11, presso l’Edificio dell’Area Giuridico-Economica del Campus “S. Venuta” di Catanzaro (località Germaneto), il seminario di studio I 100 anni dell’istituzione dell’Eparchia di Lungro, tra diritto, storia e cultura.

Sono previsti i saluti iniziali del prof. Geremia Romano, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia, interverranno mons. Donato Oliverio, vescovo di Lungro (“Una diocesi cattolico-bizantina per i fedeli italo-albanesi: aspetti canonistici e pastorali”), papàs Pietro Lanza, protosincello dell’Eparchia di Lungro (“Ponte tra Oriente e Occidente: precursori del moderno ecumenismo”) e Demetrio Guzzardi, direttore Editoriale Progetto 2000 (“Il primo centenario dell’Eparchia di Lungro”).

Introduce e coordina i lavori Luigi Mariano Guzzo, docente di Beni ecclesiastici e beni culturali.

A tutti gli intervenuti, al termine del seminario (ore 13), il vescovo mons. Oliverio, consegnerà in omaggio il sussidio appositamente predisposto per il centenario dell’istituzione, dal titolo Eparchia di Lungro; una piccola diocesi cattolica bizantina per i fedeli italo-albanesi «precursori del moderno ecumenismo».