• Home »
  • News Calabria »
  • Si è svolta a Palmi nell’incantevole location di Villa “G. Mazzini” la II° Edizione del Premio Donna Fidapa BPW Italy Piana di Palmi.

Si è svolta a Palmi nell’incantevole location di Villa “G. Mazzini” la II° Edizione del Premio Donna Fidapa BPW Italy Piana di Palmi.

L’evento si è aperto con i saluti della Presidente  della sezione Piana di Palmi, Anna Pizzimenti, la quale ha subito sottolineato che laFidapa  BPW Italy FIDAPA BPW Italy è un’associazione composta, in Italia da circa 10.000 socie ed aderisce alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). Sono 300 le Sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, raggruppate in 7 Distretti. La Federazione ha lo scopo di promuovere, sostenere e coordinare iniziative di “donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti“.

Il  Premio Donna Fidapa,  è stato istituito nel 2022, nell’ambito delle Celebrazioni per i Cinquant’anni dalla fondazione della Sezione palmese,  e rappresenta un riconoscimento alle donne che si sono distinte per alti meriti nella propria professione, raggiungendo posizioni di rilievo, confermative del proprio valore e del proprio talento.

Il premio, ha ricevuto il plauso della Presidente Nazionale Fiammetta Perrone e l’anno scorso è stato conferito a Patrizia Pelle(alla memoria) e a Frozan Nawabi.

Subito dopo la presidente Pizzimenti, ha presentato  la  dottoressa Lucia Muscari, Primo Dirigente della Polizia di Stato simbolo di determinazione, passione e dedizione al servizio; dialogando con lei.

Dal dialogo è emerso  il brillante e prestigioso percorso professionale della dirigente, laureata in Giurisprudenza e in  Scienze e Tecnologie della Comunicazione.

Inizia come avvocato, Vice Pretore Onorario e Consigliere dell’Ordine per poi abbracciare la divisa.

 Il suo primo incarico  a Vibo Valentia,  dove  vive un’intensa esperienza anche con attività di prossimità, come la promozione di un campo sportivo a Ricadi e nel 2006 il coordinamento dei soccorsi dopo l’alluvione.

Nel 2009 a Roma come Dirigente Sezione Specialità e in seguito Dirigente dell’Ufficio Stampa della questura di Roma.

Nel 2018 capo staff del vice capo della Polizia e successivamente in Liguria alla Polizia Postale.

Coautrice di molti libri,  docente all’Università, nel corso della sua carriera è stata insignita di numerosi premi e riconoscimenti.

Emozionante il momento della consegna del premio: una statua magistralmente realizzata dal Maestro Ferraro, che cattura non solo l’essenza della Donna Fidapa, ma anche il potere e l’influenza delle donne che brillano nel loro campo.

La dott.ssa Muscari, non senza emozione ha dichiarato:” Per me è un onore ricevere questo premio che rappresenta un forte abbraccio della mia città, sento un forte richiamo non solo della mia famiglia e degli amici, ma  delle mie radici”.

Presenti all’evento  molte associazioni e Club presenti sul territorio, personalità del panorama culturale pianigiano e l’Avv. Carmen Borgese, consigliera del COA di Palmi, in rappresentanza del suo Presidente, Avv. Angelo Rossi.

Caterina Sorbara